Elisa al Festival di Sanremo 2022: ''Sarà un momento importante di questo viaggio appena iniziato''


"La vita è tutto fuori che teoria. Chi avrebbe mai immaginato il mondo degli ultimi due anni? Io no di sicuro. La musica che faccio ha per me una caratteristica principale, è reattiva. Mi serve per smuovere tutto, e serve a me per prima.

Il messaggio di questo doppio album si spiegherà canzone dopo canzone, video dopo video, concerto dopo concerto. Immagino tutto questo da due anni. Ci lavoro ininterrottamente da allora. L’album non può che essere un doppio. L’inglese è la culla da dove vengo, non ho potuto nè voluto lasciarlo andare. Ne ho scritte almeno quindici… Ho lavorato su un’altra quindicina di canzoni in italiano. Modi classici e modi totalmente nuovi, stesso dna, ma altri linguaggi e strumenti.

Il buio, il fuoco, il desiderio. La musica va uccisa per far sì che rinasca. Gino lo sa che quel libro mi è servito tanto. In questi due anni la pratica, e zero teoria. Come quando arriva la tempesta, e con lei l’istinto di sopravvivenza scatenato da condizioni più pericolose. L’istinto, la risposta. La reazione. Torniamo lì. 

È successo di tutto per scatenare questa quantità di reazioni. Abbiamo scritto una delle canzoni migliori dell’album su facetime, in lockdown, nei giorni più bui dello scorso inverno, io credo, per reazione.

Ne ho scritta un’altra che ho tenuto in un cassetto per anni, il suo destino era di aspettare Sanremo e il 2022 per incontrarvi.

Sarà un momento importante di questo viaggio appena iniziato, e ce ne saranno altri… Intanto ci vediamo a Sanremo! The rumors were true!" Racconta così Elisa il suo nuovo progetto discografico che vede nel prossimo Festival di Sanremo uno dei suoi tasselli.

Il brano che porterà all'Ariston, infatti, farà parte di un imponente progetto in uscita nel 2022 per Island Records. Un lavoro importante (a distanza di 3 anni da "Diari Aperti", certificato Doppio Platino) che racchiude le sue diverse anime: un doppio album di canzoni inedite, uno in italiano ed uno in inglese (di quest’ultimo Elisa si è occupata anche della maggior parte delle produzioni).

Apripista del nuovo album è stato "Seta", il primo singolo uscito lo scorso 24 novembre.