Grande successo per la XXI Edizione del Future Film Festival
Grande successo per il Future Film Festival di Bologna, la rassegna di cinema internazionale che si è aperta lo scorso 13 dicembre alla Cineteca del capoluogo emiliano. A trionfare, alla fine, è stata la Francia che ha fatto man bassa dei premi della XXI edizione. Nei lungometraggi ha trionfato My Sunny Maad di Michela Plavatova, ambientato tra Repubblica Ceca, Francia eSlovacchia, seguito da due ex aequo Snotty Boy di Santiago López Jover e Marcus H. Rosenmüller, produzione tedesca e austriaca, e The Crossing di Florence Miailhle, ancora una volta ambientato in Francia. Tra i cortometraggi anche il podio è tutto transalpino. In testa troviamo What Resonates in Silence di Marine Blin, seguito al secondo posto da Écorce di Samuel Patthey e Silvain Monney con menzione speciale per Mom di Kajika Aki Ferrazzini
L'ARVR Contest, dedicato alle proiezioni che hanno utilizzato le tecnologie di realtà aumentata e virtuale, è andato a Strands of Mind di Adrian Meyer mentre la SkyUp Academy di Montebelluna, si aggiudica l’AVFX Student Award, che premia il miglior lavoro delle scuole di effetti visivi italiani, grazie al cortometraggio The Child. I premi sono stati decisi da una giuria di tutto rispetto che vedeva protagonisti Marco Bellano, dell'Università di Padova, Raul Garcia, proveniente dall'Animation Department I Simpson e Roy Menarini, docente presso l'Università di Bologna.
“Siamo molto soddisfatti di questa scommessa: ripartire in, ancora, piena pandemia, con le regole appena cambiate, dopo due anni di fermo – ha raccontato la direttrice artistica Giulietta Fara – La giuria, il pubblico, le persone coinvolte a vario titolo e tutti gli ospiti ci hanno dimostrato che la direzione è quella giusta. Effetti visivi, animazione, vfx e gaming hanno mostrato il meglio di sé, dimostrando una vitalità incredibile.”
Una sezione del Future Film Festival è stata dedicata anche ai nuovi videogiochi, che vedranno la luce nel 2022. Tra questi spicca TerrorBane, di Bitnine Studio, nominato miglior videogioco originale al Gamescom Award 2021. Altro nome da appuntarsi è The Darkest Tales di Trinity Team così come Close to the Sun, di Storm in a Teacup. Tutti videogame che sviluppano alla grande la tecnica della gamification già sviluppata ampiamente dal mondo delle slot machine online AAMS presenti su internet.
Non manca poi la componente italiana: è stato infatti presentato Nocturama Bononia, firmato Italian Party of Indie Developers, videogame sviluppato in collaborazione con l'Accademia delle Belle Arti e il Conservatorio di Bologna. Un videogame fatto di visual novel, di genere urban fantasy, ambientato proprio in una Bologna notturna e spettrale.