E' guerra: la Russia invade l'Ucraina. Draghi convoca il Comitato di sicurezza

(twitter)
PIERO CHIMENTI - Putin ha rotto gli indugi dando, vita dalla Bielorussia, all'invasione ucraina. Con il 'pretesto' di proteggere gli 'alleati' del Donbass, il presidente russo ha ordinato un'operazione militare su vasta scala nelle principali città del Paese.

L'attacco è avvenuto a Kiev, Kharvik, Odessa. Mosca, per voce di Putin, si rivolge anche all'Occidente, invitandolo a 'farsi da parte' per non incorrere in una risposta russa: "Chiunque tenti di crearci ostacoli e interferire sappia che la Russia risponderà con delle conseguenze mai viste prima. Siamo preparati a tutto. Spero di essere ascoltato".

Bloccata la navigazione nel mare d'Azov. Il ministero della difesa russo annuncia: "Annientate le difese aeree" ucraine, Kiev fa sapere di avere abbattuto cinque aerei e un elicottero russi. Forze russe sarebbero entrate in Ucraina anche da Bielorussia e Crimea. 

Il presidente bielorusso Lukashenko ha convocato i capi delle forze armate. Per il Guardian il messaggio di Putin sull'avvio delle operazioni sarebbe stato registrato, probabilmente lunedì 21. Sono almeno sette le persone morte e altre nove quelle rimaste ferite a causa dei bombardamenti russi in Ucraina.

Oggi il summit dei leader del G7. Gli Usa promettono sostegno a Zelensky.

Alle 10 è stata convocata a Palazzo Chigi una riunione del Comitato Interministeriale per la sicurezza della Repubblica.