Il Milan vince il derby della Madonnina

(via Ac Milan fb)
LUIGI LAGUARAGNELLA - In meno di due minuti il Milan ribalta un derby che l'Inter avrebbe dovuto chiudere senza difficoltà. Giroud, invece, con una doppietta fa venire, è il caso di dire, il capogiro ai suoi tifosi. La stracittadina di Milano riavvicina la squadra di Pioli all'Inter capolista grazie ad una vittoria inaspettata ottenuta nell'ultima parte del secondo tempo. L'inter è colpevole di non aver affondato il colpo e forse Inzaghi toglie gli uomini migliori anzitempo. I nerazzurri sono padroni del campo per lunghi tratti della partita. Dumfries, soprattutto nel primo tempo, è pericoloso.

Insieme a Perisic il gioco dalle fasce costringe gli avversari a rintanarsi in difesa e Maignan deve intervenire sull'ala olandese. Proprio dal cross di Perisic la zuccata di Dumfries sarebbe vincente, ma l'azione è viziata da un fuorigioco. La gara resta in parità, ma l'inter attacca e va vicino al vantaggio con Barella impreciso in area. Lautaro e Dzeko aprono numerosi spazi ai centrocampisti che nei fraseggi mettono alle strette il Milan. Il vantaggio interista arriva dal calcio d'angolo calciato da Calhanoglu su cui il piattone di Perisic batte il portiere rossonero. L'Inter dà l'impressione di poter dilagare trascinata dal perfetto Brozovic. 

Nel secondo tempo Pioli inseriscr Brahim Diaz e Inzaghi poco alla volta toglie i pezzi tentando più di difendere il risultato. Entrano Dimarco, Vecino e Vidal per Perisic, Brozovic e Calhanoglu. Lautaro riscalda ancora i guanti di Maignan e lentamente il Milan che si era reso pericoloso con due tiri da lontano di Tonali, tra i migliori in campo, va a prendersi il pareggio in modo casuale. Proprio dal tiro di Diaz la deviazione permette da Giroud la scivolata vincente. 

Ovviamente sull'1-1 i rossoneri ne approfittano del calo di intensità dell'Inter e cosi quando Calabria serve Giroud in area, De Vrij e raggirato dal francese che piazza la palla all'angolino. San Siro rossonero incredulo impazzisce per la rimonta. La reazione dell'Inter è intermittente, la gara diventa piena di duelli in cui a farne le spese è Theo Hernandez che viene espulso nel finale. Il derby della Madonnina premia il Milan che pur soffrendo è rimasto sempre in gara senza lasciarsi affondare dalla qualità del gioco dell'Inter che forse troppo prematuramente stava già pensando ai prossimi impegni.