Saper coinvolgere i dipendenti sul posto di lavoro a volte può essere difficile.Sia durante i periodi più intensi che durante quelli più rilassati e distesi, le aziende devono sempre impegnarsi per far sentire vivo l’ambiente di lavoro, renderlo stimolante e far amare l’azienda e la sua mission a tutti i lavoratori.
Perché è importante coinvolgere i dipendenti di un’azienda?
Far sì che i tuoi dipendenti siano coinvolti e costantemente motivati serve a raggiungere gli obiettivi aziendali, a evitare che vengano attirati da offerte esterne, e a sviluppare talenti professionali che possano trasformare l’azienda e renderla più prospera.
Senza dubbio, sono i vantaggi concreti a rendere più appetibile un posto di lavoro rispetto a un altro, tra cui la serenità del luogo di lavoro, il rapporto tra lavoro e vita privata/tempo libero, nonché il salario, la possibilità di ricevere riconoscimenti al raggiungimento di obiettivi, l’assistenza professionale e sanitaria, e molto altro.
Oltre ai benefit offerti dalla posizione lavorativa, tuttavia, ci sono alcune strategie da adottare per migliorare il coinvolgimento di tutti in azienda. Eccone alcune.
Benessere e flessibilitÃ
Orari flessibili, cura del benessere fisico e mentale sono benefici indiscussi e di alto valore.
Specialmente dopo la pandemia e il lavoro da remoto obbligato a causa delle misure restrittive, molti dipendenti hanno trovato più comodo lavorare da casa o in modalità ibrida.
Consenti ai tuoi dipendenti di lavorare da remoto ogni qualvolta sia possibile, offri loro incentivi per l’acquisto di mezzi elettrici come bici e monopattini in città , oppure stipula una convenzione con una spa, un centro termale, o una palestra per raggiungere un livello di benessere psicofisico più alto.
In questo modo, potrai dimostrare in modo pratico che l’azienda ha a cuore il benessere dei lavoratori, e le loro performance miglioreranno insieme alla loro salute.
Premi e ricompense
Milioni e milioni di aziende personalizzano prodotti specifici per fare felici clienti, partner commerciali e dipendenti regalando loro oggetti utili nella vita quotidiana.
Pensa se, invece di un buono sconto per un negozio convenzionato, per le prossime feste o inizio nuova stagione la tua azienda regalasse zainetti personalizzati con all’interno piccoli oggetti utili, carini e originali, personalizzati con logo e nome aziendale.
Sta per iniziare l’estate? Calcola il tuo budget per la pubblicità , avvia un contest sui social se hai bisogno di visibilità , oppure indici il premio per il venditore più performante o il dipendente più amato dai clienti, e metti in palio delle sacche personalizzate come queste.
Chi riceve il regalo potrà usarlo durante attività all’aperto, in spiaggia, per fare shopping, o potrà regalarlo ad amici e parenti facendo buona pubblicità .
Migliora l’ufficio
Alcuni piccoli dettagli fanno la differenza.
Pian piano, e se il budget lo consente, puoi introdurre alcune novità in ufficio, come scrivanie e sedie più comode, un arredamento più caloroso e gradevole, una nuova macchina per il caffè, dei giochi da fare in gruppo nella zona relax, e altro ancora.
Lo scopo è fare in modo che i dipendenti non vedano l’ora di tornare in ufficio, iniziando dal miglioramento degli spazi per aumentare il benessere di tutti.
Enfatizza la missione aziendale
Magari è riportata sul sito o su una scritta appesa al muro in ufficio, ma poco enfatizzata.
È importante trovare i momenti e le occasioni giuste per portare l’attenzione di tutti verso lo sviluppo della cultura aziendale, la sua missione e i suoi valori principali in modo da riunire tutti sotto lo stesso spirito.
Pianifica attività di gruppo come quiz con domande sull’azienda e attività di team building per raggiungere un nuovo e più alto livello di consapevolezza all’interno di tutti i dipartimenti aziendali.
A volte, può essere di grande aiuto chiedere ai dipendenti di scrivere ciò che non amano e ciò che amano in un bigliettino anonimo, per poi lavorare sui punti deboli e quelli di forza.
Aumenta il coinvolgimento in azienda con un impegno costante, ascoltando i lavoratori per assisterli al meglio durante le attività quotidiane, per migliorare le performance e guardare al futuro.