BARI - Come noto, da sabato 26 marzo a sabato 2 aprile si terrà a Bari, nei Teatri Petruzzelli, Piccinni, Kursaal Santalucia e Margherita, la tredicesima edizione del Bif&st-Bari International Film&Tv Festival, promossa dalla Regione Puglia e dalla Fondazione Apulia Film Commission con la collaborazione di Comune di Bari, Confindustria e ANCE Bari e BAT, PugliaPromozione e Bcc Bari e con il patrocinio dell’Associazione produttori audiovisivi (APA).
L’amministrazione comunale, con l’obiettivo di amplificare le connessioni tra il festival e la città e coinvolgere cittadini e attività economiche durante le giornate della manifestazione, sta lavorando a un programma di appuntamenti collaterali da tenersi parallelamente agli appuntamenti del Bif&st. In quest’ottica, l’assessorato allo Sviluppo economico, di concerto con l’assessorato alle Culture, ha lanciato una call rivolta agli esercizi di vicinato e ai pubblici esercizi dei quartieri centrali della città , dove ha luogo il festival, al fine di costruire un calendario condiviso di iniziative da svolgersi nelle stesse giornate della kermesse cinematografica. Il programma del cosiddetto “fuori Bif&st” si comporrà sia di iniziative commerciali sia di eventi culturali e artistici promossi dall’amministrazione comunale in collaborazione con altri enti e associazioni.
“Da diversi anni il Bif&est è una realtà importante della città di Bari e per la città di Bari - spiega l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone -. Con la riapertura dei grandi contenitori culturali pubblici il legame di questa manifestazione con la città è diventato ancora più forte e simbolico. Per questo, come amministrazione crediamo sia arrivato il tempo di coinvolgere maggiormente cittadini e attività commerciali durante queste giornate creando una serie di connessioni tra festival e cittadini anche al di fuori dei teatri, che pure restano i luoghi principali dedicati agli eventi. Vogliamo che tutti, anche coloro che non riescono a partecipare alle proiezioni o alle masterclass, possano vivere l’energia e il clima del Bif&st. Cominciamo dalle attività economiche limitrofe ai luoghi del festival attraverso questa call, che ha come obiettivo quello di stilare un programma parallelo di iniziative che puntino a coinvolgere la città , prima e dopo le proiezioni. A queste attività si aggiungeranno gli appuntamenti curati dall’assessorato alle Culture in collaborazione con Apulia Film Commission, associazioni e altri enti con cui siamo già al lavoro. Ci auguriamo che la nostra edizione zero del Fuori Bif&st possa vedere la partecipazione di tante attività e crescere negli anni con gli stessi risultati ottenuti dal Bif&st, ormai divenuto patrimonio di Bari e della Regione Puglia”.
A titolo esemplificativo, le iniziative che le attività commerciali potranno proporre:
· allestimento delle vetrine a carattere cinematografico
· degustazioni a tema
· produzione di piccoli eventi (mostre, presentazioni di libri, proiezioni, dj set, ecc.).
Ad esito della call, che rimarrà aperta fino al prossimo 16 marzo, l’amministrazione comunale si impegna a comunicare attraverso i propri canali, e in un unico programma, le attività proposte durante il festival.
Di seguito il link al form predisposto per le attività commerciali interessate a proporre eventi e iniziative:
https://docs.google.com/forms/d/1xsYb8nDRrv-apg-AQWfjJY2Mzddxe4WvRJUz25EJ0SE/edit
Tutti i soggetti interessati saranno contattati dagli uffici comunali al fine di definire contenuti e modalità delle attività e di progettare un programma condiviso.