Caro benzina: Cdm approva all'unanimità decreto aiuti economici-umanitari

Europa press
ROMA - Approvato all'unanimità dal Cdm il decreto con le misure urgenti per contrastare gli effetti economici ed umanitari della crisi ucraina è stato approvato all'unanimità dal Consiglio dei ministri. Sale a circa 25 centesimi, secondo quanto si apprende da fonti di governo, il taglio delle accise sui carburanti.

La riduzione sarà applicata fino a fine aprile.

Una norma della bozza del decreto prevede il taglio delle accise sui carburanti di 8,5 cents per un mese: introdotta la riduzione "fino al trentesimo giorno" dalla data di pubblicazione del decreto, delle accise su "benzina, oli da gas e gasolio, gas di petrolio liquefatti (GPL)", usati come carburante.

Per il taglio saranno utilizzati "308,17 milioni di euro" di maggior gettito Iva relativo all'ultimo trimestre 2021. Le accise sulla benzina si attesteranno a 643,24 euro per mille litri, sul gasolio a 532,24 euro per mille litri; sul Gpl a "182,61 euro per mille chilogrammi". 

Bollette imprese luce-gas maggio-giugno in 24 rate - Le imprese potranno rateizzare le bollette per i consumi di maggio e giugno, per un numero massimo di 24 rate mensili. Lo prevede la bozza del decreto per contrastare "gli effetti economici e umanitari per contrastare la crisi ucraina", ancora in via di definizione.