Furto nella Basilica di San Nicola, Decaro: "Sgomento, gesto che offende la fede e la città"


BARI - Ladri in azione nella notte nella Basilica di San Nicola di Bari. “La notizia del furto di parte degli oggetti sacri della statua di San Nicola in Basilica mi lascia sgomento. Un atto non solo sacrilego ma fortemente offensivo per la comunità di fedeli e devoti nicolaiani e per la città di Bari, che intorno al messaggio del suo Santo patrono ha costruito gran parte della sua identità" - ha commentato il sindaco Antonio Decaro -. 

"Aver sottratto i simboli più evocativi della vita e della missione del vescovo di Myra significa aver ferito profondamente la città. Spero che l'autore di questo gesto meschino e inqualificabile si ravveda immediatamente restituendo ai padri domenicani gli oggetti sacri. Perché non ci può essere nessuna giustificazione per chi compie un furto nel luogo che custodisce il simbolo e la storia di tutti noi”, ha aggiunto Decaro.

“Il furto di questa notte alla Basilica di San Nicola è una ferita inferta alla città di Bari e a tutti i fedeli cattolici e ortodossi. Mi auguro davvero che gli autori di questo scellerato gesto ne comprendano la gravità e trovino il modo per restituire quanto hanno portato via. Soprattutto in questo momento storico, il messaggio di pace e fratellanza tra le fedi personificato dal nostro Santo, non meritava tutto questo. Che le autorità competenti facciano il possibile per individuare i responsabili di quest’atto così tremendo.” Così in una nota il deputato dem e presidente dell’accademia cittadella nicolaiana, Alberto Losacco.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto