Negli ultimi anni Pechino ha investito molto nel suo programma spaziale, con diversi progetti per il futuro. Entro il 2030 raccoglierà campioni dalla superficie di Marte. Sul pianeta rosso è già atterrato il rover Zhurong, che è parte della missione cinese Tianwen-1.
Sono già numerosi gli obiettivi che il Dragone rosso ha raggiunto nello spazio. Il rover Zhurong, parte della missione cinese Tianwen-1, la prima del Paese asiatico a raggiungere la superficie di Marte, è attualmente sul pianeta rosso. La missione, che ha già trasmesso più di 500 gigabyte di dati alla Terra, è atterrata sulla pianura conosciuta come Utopia Planitia nel maggio dello scorso anno, rendendo la Cina il terzo Paese a farlo, decenni dopo gli Stati Uniti e l'ex Unione Sovietica.
Secondo il capo progettista del programma cinese di esplorazione lunare, Wu Weiren, la Cina si sta già preparando per "l'esplorazione delle estremità del sistema solare". L'obiettivo, secondo Wu, è far viaggiare le missioni. cinesi nello spazio profondo 100 volte la distanza tra il sole e la terra - 150 milioni di chilometri - entro il 2049, l'anno che segnerà il centenario della fondazione della Repubblica popolare cinese.