Putin: "Pagamento gas in rubli o stop contratti". Draghi sente Scholz: "Avanti uniti su gas e sanzioni"

(ApostolisBril/Shutterstock)

Aut aut di Putin sul gas. Il presidente russo ha firmato il decreto presidenziale sulle regole del commercio di gas naturale russo con i cosiddetti Paesi ostili per il pagamento in rubli. A comunicarlo lo stesso leader russo, aggiungendo che entrerà in vigore da domani, primo aprile. 

"Nessuno ci vende niente gratis, e noi nemmeno faremo opere di carità. Ciò significa che i contratti esistenti, in caso di mancato pagamento del gas in rubli, saranno interrotti", ha sostenuto Putin. Francia e Germania "si preparano" nel caso in cui la Russia bloccasse le forniture. 

"Abbiamo guardato i contratti, c'è scritto che si paga in euro. E ho chiarito nella telefonata che rimarrà così", ha dichiarato il cancelliere tedesco Olaf Scholz rispondendo a una domanda in cancelleria sul colloquio di ieri con Putin e anche sull'ultima dichiarazione del Cremlino (di pochi minuti fa) che ha ribadito che il gas andrà pagato in rubli. 

"Le imprese potranno pagare, vorranno pagare e pagheranno in euro", ha continuato. Intanto balza il prezzo del gas in Europa dopo le parole del presidente russo.

Telefonata in serata tra il premier Mario Draghi e il cancelliere tedesco Olaf Scholz: i due leader, spiega Palazzo Chigi, si sono confrontati sul tema delle sanzioni alla Federazione Russa e sui recenti sviluppi in merito alle importazioni di gas dalla Russia. Draghi e Scholz hanno concordato circa l'importanza di mantenere in vigore l'impianto sanzionatorio verso la Russia, che si sta dimostrando molto efficace. Draghi e Scholz si sono detti d'accordo sull'importanza di mantenere un approccio unitario a livello europeo.

"Non accetteremo in alcun modo di pagare il gas in altre divise rispetto a quelle sancite dai contratti", hanno ribadito nel corso di una conferenza stampa congiunta i ministri dell'Economia francese e tedesco, Bruno Le Maire e Robert Habeck. Contratti che fissano le quantità, il prezzo e le valute in cui devono essere pagate le forniture. Cambiare uno solo di questi paletti rappresenta - è la tesi degli occidentali - una violazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto