"Dieci ospedali ucraini completamente distrutti"

(Giovanni Cancemi/Shutterstock)
Proseguono i bombardamenti russi sull'Ucraina. Dieci ospedali ucraini sono stati completamente distrutti. A riferirlo il ministro della salute ucraino Viktor Lyashko parlando alla televisione nazionale, citato da The Guardian. "Il nemico ha già bombardato 139 ospedali, le cure mediche non possono più essere fornite lì e queste strutture vanno ricostruite da zero. Questa sarà una nuova costruzione, che spero inizi il prima possibile".

"I russi sono in difficoltà", ha ribadito il portavoce della Difesa.

"Stiamo vedendo dei contrattacchi delle forze dell'Ucraina contro Mosca", secondo il portavoce del Pentagono, John Kirby, in un'intervista alla Cnn sottolineando che ci sono dei "segnali" di questi contrattacchi da parte di Kiev.

Intanto aumentano le vittime nel paese. Almeno una persona è stata uccisa nell'attacco di un drone russo contro un istituto scientifico a Kiev.

Un funzionario dell'intelligence del ministero della Difesa ha detto che tre persone erano morte, ma non c'è stata altra conferma del bilancio. "Nel raid le forze armate russe hanno usato i droni Orlan, uno dei quali ha sganciato una bomba, in seguito alla quale i locali hanno preso fuoco", ha detto all'AFP il funzionario.

Ad Odessa scattano le sirene antiaere termine di una mattinata carica di tensione per la città sul Mar Nero. La contraerea ucraina questa mattina ha abbattuto un missile russo. Lo rendono noto alcune fonti militari, secondo quanto si legge nel canale telegram Odessa Info. 

Nella tarda mattinata la contraerea ucraina è stata più volte attivata sparando verso il Mar Nero. Diversi sono stati colpi uditi a ridosso del porto di Odessa. Un incendio, inoltre, causato dai bombardamenti ha distrutto il magazzino dello stabilimento farmaceutico di Farmak vicino a Makarov, nella regione di Kiev.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto