Dal 5 aprile parte il corso “L’integrazione tra sistema giustizia e sistema dei servizi per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere”


TARANTO - Al via a Taranto, presso il Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: Società, Ambiente, Culture” dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, il Corso per le Competenze Trasversali “L’integrazione tra sistema giustizia e sistema dei servizi per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere”.

Il corso, diretto dal Prof. Nicola Triggiani, Ordinario di Diritto Processuale Penale e Giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Bari, è finanziato dalla Regione Puglia e costituisce un percorso innovativo che, grazie al Protocollo d’intesa approvato dal Senato Accademico lo scorso anno, vede la collaborazione tra il Dipartimento Jonico dell’Università di Bari e i centri antiviolenza della provincia di Taranto gestiti dalle Associazioni “Sud Est Donne” e Alzàia Onlus”, con il patrocinio del Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Bari, dell’Ordine degli Avvocati di Taranto, della Fondazione Scuola Forense di Taranto e dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Puglia.

Tredici seminari - per un totale di 50 ore di formazione - saranno l’ossatura di questo corposo percorso formativo che vede coinvolti docenti provenienti da tutta Italia e che si rivolge non solo al corpo studentesco dell’Università di Bari, ma anche a operatrici e operatori della rete antiviolenza locale e a chiunque abbia necessità di approfondire le problematiche connesse alla violenza di genere.

Obiettivo del corso è, infatti, quello di dare attuazione alla delibera della Giunta Regionale 1556/2019 “Adozione del piano integrato di interventi per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere 2019-20”, al fine di promuovere un graduale cambiamento culturale, mettendo in atto azioni e interventi tesi ad educare, sensibilizzare, prevenire e combattere ogni forma di discriminazione, sradicare vecchi stereotipi legati ai ruoli di genere e a modelli sessisti, anche attraverso l’esperienza professionale dei Centri Antiviolenza presenti sul territorio jonico.

I seminari prevedono il coinvolgimento di molteplici professionalità provenienti dall’accademia e dalla società civile, con un approccio multidisciplinare: professori universitari, magistrati, avvocati, psicologi, psicoterapeuti, criminologi, medici, operatrici dei CAV affronteranno la questione della violenza di genere da prospettive diverse e in modo integrato. La metodologia didattica comprenderà sia lezioni frontali sia l’approfondimento di casi-studio.

Il corso prenderà il via il prossimo 5 aprile, alle ore 14.30, presso l’Aula Magna del Dipartimento Jonico UniBa di Taranto, con i saluti di: Rosa Barone, Assessora al Welfare della Regione Puglia; Riccardo Pagano, Direttore del Dipartimento Jonico; Nicola Triggiani, Direttore del Corso; Eugenia Pontassuglia, Procuratrice della Repubblica presso il Tribunale di Taranto; Antoniovito Altamura, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Taranto; Paola Donvito, Presidente della Fondazione Scuola Forense di Taranto; Filomena Matera, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Assistenti sociali della Puglia. A seguire, le lezioni del Prof. Riccardo Pagano, Ordinario di Pedagogia generale e sociale, e della Dott.ssa Giulia Sannolla, Referente antiviolenza dell’Assessorato al Welfare della Regione Puglia.

La partecipazione al Corso per le Competenze Trasversali è prevista per un numero massimo di 250 partecipanti, di cui 100 potranno frequentare in presenza; gli altri parteciperanno alle attività didattiche su piattaforma Microsoft Teams.

Il corso è aperto gratuitamente a tutti gli studenti iscritti a Corsi di studio triennali, magistrali o magistrali a ciclo unico dell’Università di Bari “Aldo Moro” e ai dottorandi di ricerca iscritti ai relativi corsi, nonché - previo pagamento della tassa di iscrizione - a soggetti esterni all’Università di Bari.

Agli studenti Uniba che frequenteranno il corso saranno attribuiti 6 crediti formativi. Per gli avvocati sono previsti 13 crediti formativi. Il corso è stato accreditato anche dall’Ordine regionale degli assistenti sociali. Sarà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti i soggetti esterni ad Uniba.

Le informazioni sulle modalità di iscrizione e il calendario delle attività didattiche sono reperibili sul portale dell’Università di Bari nella sezione Didattica/Competenze trasversali.