Il direttore di Frontex si è dimesso


ROMA - Fabrice Leggeri, a capo dell'Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera, ha lasciato a sorpresa il suo incarico. Da anni Frontex è al centro e polemiche per la gestione dei flussi migratori. Soprattutto, i suoi agenti sono accusati di respingimenti illegali di richiedenti asilo.

A costringere Leggeri alle dimissioni è stato anzitutto un rapporto dell’Olaf, l’agenzia antifrode dell’Ue, presentato al board di Frontex, ma anche una inchiesta giornalistica delle testate Lighthouse Reports, Der Spiegel, Le Monde, Srf Rundschau e Republik. 

Al centro delle accuse i respingimenti nell’Egeo da parte della Guardia costiera greca, di cui sono documentati vari casi in cui migranti già approdati sulle isole elleniche vengono riportati in mare a ridosso della costa turca.

"La Commissione prende atto delle dimissioni con effetto immediato del direttore esecutivo dell'Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera (Frontex), Fabrice Leggeri. Per garantire la piena continuità dell'agenzia, la Commissione procederà rapidamente all'assunzione e alla nomina di un nuovo direttore esecutivo. Per la Commissione è prioritario disporre di una guardia di frontiera e costiera europea forte, efficace e ben funzionante". Lo si legge in una nota. 

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto