NICOLA ZUCCARO - Alle 19.30 di mercoledì 1 giugno 2022, con il concerto eseguito dalla Fanfara del Comando Scuole Aeronautica Militare della Terza Regione Aerea in piazza del Ferrarese, avranno inizio le manifestazioni celebrative il 76mo anniversario della fondazione della Repubblica italiana, coordinate dal Prefetto della Provincia di Bari Antonia Bellomo.
Le celebrazioni proseguiranno giovedì 2 giugno 2022 - Festa della Repubblica - presso il Sacrario dei Caduti d'Oltremare con la solenne cerimonia che avrà inizio alle 9.30, alla presenza del Sottosegretario di Stato al Ministero della Giustizia On. Anna Macina che, in rappresentanza del Governo, deporrà una corona d'alloro e firmerà l'albo d'onore, accompagnata dal Comandante del Presidio Militare di Bari e del Comando Scuole Terza Regione Aerea, Generale di Squadra Aerea Silvano Frigerio.
La celebrazione in ricordo dei 75.000 caduti della Prima e della Seconda Guerra Mondiale che ivi riposano si svolgerà alla presenza delle massime autorità. Seguirà alle ore 11.00, sul lungomare di Piazza Diaz-Largo Giannella, la cerimonia dell'alzabandiera e la lettura dei messaggi del presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa. Saranno schierate le bandiere di guerra, i gonfaloni della Regione Puglia, del Comune di Bari e della Città metropolitana di Bari, insieme ai labari delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma.
La manifestazione si concluderà con gli onori alle massime autorità e alle bandiere di guerra e sarà una prova generale della Festa dell'Arma dei Carabinieri che si svolgerà nella stessa area a partire dalle ore 19,00 di lunedì 6 giugno 2022 per celebrare i 208 anni della sua fondazione.