San Nicola e Frecce tricolori, vertice alla Prefettura di Bari
BARI - Si è svolta nella mattinata di martedì 3 maggio 2022, presso la Prefettura di Bari, l'ulteriore riunione di Comitato Provinciale per l'Ordine e Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto Antonia Bellomo, dedicata ai festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Nicola e alla manifestazione delle Frecce tricolori, che interesserà i Comuni di Giovinazzo e Molfetta il 7 e la città di Bari nella giornata dell'8 maggio. La Festa patronale, puntualmente attesa dalla cittadinanza, torna ad essere celebrata nella sua interezza, dopo i 2 anni che hanno segnato il periodo di restrizioni dettate dallo stato di emergenza da Covid-19. Durante l'incontro, sono stati illustrati nel dettaglio, i programmi delle manifestazioni ed esaminate le misure inerenti la safety e la security disposte per l'occasione.
In particolare, sono state pianificate le necessarie misure atte a garantire lo svolgimento in sicurezza degli eventi con la definizione degli aspetti riferiti alla viabilità. al supporto sanitario, all'interdizione degli specchi acquei interessati durante il sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale nelle città di Bari, Molfetta e Giovinazzo, all'accoglienza dei pellegrini, nonchè ai dispositivi di vigilanza da parte delle Forze dell'Ordine con l'ausilio del personale delle Polizie locali. Gli ulteriori aspetti tecnici, saranno definiti in appositi tavoli con il coinvolgimento degli Enti Istituzionali intervenuti, con il coordinamento del Questore di Bari.
Il Prefetto in considerazione dell'allentamento delle restrizioni in materia anti-contagio, fa appello alla responsabilità della cittadinanza affinchè siano adottati gli opportuni accorgimenti, sopratutto nelle situazioni di assembramento che prevedibilmente si verificheranno durante i festeggiamenti. Hanno presenziato alla riunione di Comitato, il questore di Bari, i Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il Sindaco di Bari, il Sindaco di Molfetta e l'Assessore Depalo del Comune di Giovinazzo, i Comandanti delle Capitanerie di Porto di Bari e di Molfetta, del Comando della Terza Regione Aerea, del Comando Scuole della Terza Regione Aerea, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Bari, del Comando ROAN della Guardia di Finanza, il Rettore della Basilica di San Nicola ed il Presidente del Comitato della Festa Patronale, il Direttore Aereoportuale ENAC, il Dirigente della Sezione Polizia Stradale, i Comandanti delle Polizie locali di Bari, Giovinazzo e Molfetta, il Direttore della Centrale operativa di Bari - B.A.T. del Servizio 118 ed il rappresentante dell'ASL Bari, il Presidente dell'Aereoclub Bari, la diretttrice del Castello Svevo, i rappresentanti dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale e dell'Ufficio delle Dogane.
Tags:
Bari