Trinitapoli: concerto di fine anno dell'Istituto comprensivo Garibaldi-Leone per il corso di indirizzo musicale
MICHELE MININNI - "La musica è un linguaggio universale, universalmente comprensibile a tutti gli uomini per vie intuitive, emotive o sentimentali". Con questo messaggio la dirigente scolastica Roberta Leonetti ha dato inizio alla presentazione del Concerto di fine anno dell'Istituto Comprensivo “Garibaldi- Leone” Corso ad indirizzo musicale in collaborazione con le classi IA-II IIA-IIC-IIIC-IID-IIID-IE-IIE-IF-IIG-IIH oltre tre ragazzi musicisti che hanno completato l'orchestra, eseguito il 1 giugno.
Dopo due anni di pandemia il concerto si è tenuto all'aperto gremito di genitori, nonni ed amici, insegnanti e ospiti d'onore. L'orchestra ha aperto la serata con L'Inno di Mameli, con il Tango ed altre composizioni musicali. A conclusione è stato eseguito l'Inno alla Gioia della nona sinfonia di Beethoven, considerato ormai da tutti l'Inno d'Europa.
La serata è stata magistralmente presentata dalla stessa dirigente Roberta Leonetti che ha introdotto tutto il repertorio e ha ringraziato sopratutto i docenti del corso musicale le professoresse Nicoletta Uva, Alessandra Facchiano Simona Rampino e il prof. Giorgio Loiodice.