Ucraina: si intensificano i combattimenti nell'Est

(Drop of light/Shutterstock)
KIEV - Il governatore dell'Oblast di Donetsk parla di una situazione estremamente pericolosa per residenti, a causa dell'inasprimento dello scontro fra esercito russo e ucraino nell'area. Intanto le autorità ucraine esprimono soddisfazione per il via libera dell'Ue alla candidatura del Paese.

Il Consiglio Europeo ha dato formalmente il via libera alla concessione a Ucraina e Moldavia di Paesi candidati all'ingresso nell'Ue, sulla base delle raccomandazioni della Commissione. Luce verde anche alla "prospettiva europea" per la Georgia. "Oggi è un buon giorno per l'Europa.

Congratulazioni al Presidente Volodymyr Zelensky, alla presidente Maia Sandu e al primo ministro Irakli Garibashvili. I vostri Paesi fanno parte della nostra famiglia europea. E la storica decisione odierna dei leader lo conferma", scrive in un tweet la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è collegato in live alla sala del Consiglio Europeo a Bruxelles dopo il voto positivo allo status di candidato. "E' un momento unico e storico", ha commentato il presidente ucraino.

Il sì dell'Ue alla candidatura di Ucraina e Moldavia e a una prospettiva europea per la Georgia - Ha detto il presidente francese Emmanuel Macron - "è un segnale molto forte" alla Russia, è un fatto "importante nel contesto della guerra"."Vediamo un fenomeno di stanchezza di alcuni Paesi per l'allargamento, perché il percorso è lungo e duro. Servirà tantissimo tempo, siamo onesti. Invece dobbiamo operare in modo più rapido per stabilizzare il nostro vicinato", ha detto ancora Macron parlando della sua proposta di comunità politica europea.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto