Gabriele al “Santa Cecilia” col suo amato contrabbasso

FRANCESCO GRECO - S. MARIA DI LEUCA (LE) - I suoi coetanei sono tutti al mare, Gabriele invece sta tutto il giorno sui libri e i pentagrammi: prepara l’esame di ammissione al Conservatorio “Santa Cecilia” (Roma), il tempio mondiale della musica.

I Latini dicevano “Per aspera ad astra”. Impegno e lavoro quotidiano, responsabilità verso sé stessi, la famiglia, la propria terra, per costruirsi un avvenire: anche questo sono i millennials, non solo social e selfie.

Come Gabriele Vallo, musicista, contrabbassista, da Santa Maria di Leuca, luogo magico tra due mari, amato dalle sirene e dai titani, da Enea e Pasolini.

Ha solo 18 anni ma ha già alle spalle una solida esperienza, maturata in tanti appuntamenti e concerti con i professionisti, di quelli che fanno crescere in fretta.

Quel che si dice: nato per la musica, un talento naturale. A 6 anni già intravede la sua inclinazione, il futuro. La famiglia lo asseconda. Primo contatto col mondo dei “grandi”: diviene allievo delle Officine Musicali di Salve (Le), la scuola di Danilo Tasco, il batterista dei “Negramaro”, vera fucina di talenti in progress.
Studia chitarra classica, poi basso elettrico. Nel 2017 è al Liceo Musicale di Casarano (Le) e si avvicina a un altro strumento: il contrabbasso. Sono gli anni degli incontri che contano: il ragazzo lavora con musicisti famosi, gruppi e solisti, sia della musica colta che quella popolare. In Italia e all’estero.

Con l’Orchestra “Terra del Sole suona con Al Bano e Patty Pravo, Gigi D’Alessio e Tony Esposito, i Dik Dik, il Volo, Raphael Gualazzi, Franco Simone, Mario Biondi, Enzo Gragnaniello, ecc. Intanto fa anche le serate col suo gruppo e studia al Conservatorio “Schipa” di Lecce.

Altri appuntamenti di spessore lo attendono in questa estate italiana : il 23 Luglio, sempre con l'Orchestra “Terra del Sole” e da contrabbassista, sarà al Festival "Magliano ti amo", presso il Parco della Musica di Magliano di Carmiano (Le): ospiti della serata: Fiordaliso (“Non voglio mica la luna”) e I Santo California (cover anni 70, “Tornerò” , presente anche nel film di Checco Zalone “Quo Vado?”. Il 6 Agosto a Taurisano (Taurisano Music Festival) col gruppo di pizzica (sullo stesso palco dove suoneranno i Nomadi) in qualità di bassista.

Dal 26 Settembre al 2 Ottobre sarà impegnato in una serie di concerti, fuori Italia, sempre con l’orchestra “Terra del Sole” e col suo inseparabile contrabbasso. E poi a Roma, al “Santa Cecilia”, dove hanno studiato, insegnato, suonato i più grandi musicisti del mondo. Best Wishes!

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto