Lungomare di libri: a Bari oggi la seconda giornata


BARI - Fino a domenica 3 luglio a Bari c’è Lungomare di Libri. La seconda edizione della manifestazione letteraria che trasforma il capoluogo pugliese in una grande libreria a cielo aperto, si inizia oggi con tantissimi incontri e attività nelle location simbolo di Bari, dalla Muraglia al Fortino Sant’Antonio, passando per largo Maurogiovanni per arrivare fino al Teatro Margherita.

Torna il serpentone di casette con le librerie sulla Muraglia e c’è il camper dell’APE (Associazione Pugliese Editori) per gli incontri con gli autori proposti dagli editori.

Gli ospiti di oggi: Loredana Capone, Marianna Capozza, Claudia Coga, Oscar Iarussi, Nicola Lagioia, Maria Laterza, Orietta Limitone, Rocco Pinto, Vincenzo Santoro, Valentina Petrini, Gianfranco Viesti, Rita Lopez, Francesca Cavallo, Rosy Paparella, Chiara Tagliaferri, Vito Mancuso.

Al via anche gli appuntamenti per bambini e ragazzi, a cura dell'Assessorato al Welfare del Comune di Bari con la rete di Bari Social Book e la rete territoriale dei servizi educativi, con Ponti e notti di pace.

Nei giorni di Lungomare di libri, la mostra “Obey. Peace revolution” nel Teatro Margherita è visitabile al prezzo ridotto di 3 euro.

Per tutti gli appuntamenti in programma giornalmente dalle ore 18.30 alle ore 21.00 sarà garantito il servizio di interpretariato LIS (Lingua dei Segni Italiana), grazie al contributo del Consiglio Regionale ENS Puglia.


Programma di domani, 2 luglio 2022


La seconda giornata si inizia alle 18:30 in largo Vito Maurogiovanni con un Omaggio a Vasilij Grossman, autore di Stalingrado (Adelphi), con Pietro Tosco, esperto di letteratura russa. Modera la giornalista Maddalena Tulanti. Dalle 19 riapre la Terrazza del Fortino Sant’Antonio con l’incontro Le biblioteche colibrì, le biblioteche scolastiche e la formazione alla lettura nelle scuole, con Sara Mastrodomenico (di Spine bookstore), Paola Romano, assessore alle Politiche Educative del Comune di Bari, e rappresentanti delle scuole IC “Balilla-Imbriani” e IISS “Marco Polo”, a cura dell’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Bari.

Alle 19:30 in Largo Vito Maurogiovanni Bari e la Puglia nelle serie tv per parlare del grande successo di Bari set cinematografico con i registi Alessandro Casale e Luca Miniero, il sindaco di Bari Antonio Decaro, Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, la scrittrice Gabriella Genisi, e attori del cast della serie del maresciallo Fenoglio. Modera: Antonella Fazio, giornalista.

Il filologo Luciano Canfora terrà la sua lectio alle 20 sulla Terrazza del Fortino su Guerra e Pace nel mondo contemporaneo. Introduce l’editore Alessandro Laterza. Dalle 21 nella sala interna del Fortino secondo appuntamento con Ponti e notti di pace, a cura dell’Assessorato al Welfare, rete di Bari Social Book, compagnia teatrale Aliante, Biblioteca dei ragazzi-e, Casa delle Culture e Associazione Madimu', (da 5 anni). La serata si conclude con Paolo Rumiz, autore di Canto per l’Europa (Feltrinelli) che dialogherà con Annabella De Robertis, ricercatrice IPSAIC (Istituto per lo Studio dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea), alle 21.30, in largo Vito Maurogiovanni.

Gli appuntamenti di Lungomare di libri sono tutti a ingresso libero e gratuito, fino a esaurimento dei posti disponibili.

Il programma completo con tutti gli ospiti, gli editori, i librai e gli incontri è consultabile sui siti: comune.bari.it e salonelibro.it.

“Lungomare di libri” è ideata dall’Assessorato alle Culture, Turismo e Marketing Territoriale del Comune di Bari, realizzata da Comune di Bari e Regione Puglia - Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio, nell’ambito della programmazione dei Presìdi del Libro in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino, insieme ai librai di Bari e provincia e di case editrici pugliesi associate all'APE-Associazione Pugliese Editori.

L’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Bari - Assessorato Alle Culture e Marketing Territoriale.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto