(Drop of Light/Shutterstock) |
KIEV - Un funzionario locale ha detto che Mosca ha lanciato un nuovo attacco dal territorio occupato di Energodar. Il ministro degli Esteri russo, intanto, lancia nuove accuse al "regime" di Kiev e dice di essere dispiaciuto per il popolo ucraino, "che merita una vita migliore".
La Russia manterrà i suoi impegni sull'export dei prodotti agricoli, a prescindere dalla revoca o meno delle restrizioni applicate a Mosca. Lo ha detto Lavrov in colloqui al Cairo, stando alle agenzie russe.
"Non abbiamo pregiudizi riguardo ad una ripresa di colloqui con Kiev su un ampio spettro di temi che vadano oltre il grano, dipende dagli ucraini" ha detto il ministro russo. La marina russa e quella turca garantiranno la sicurezza delle navi col grano nel Mar Nero sottolinea Lavrov.
Il ministro russo degli Esteri è stato ricevuto oggi al Cairo dal presidente egiziano Abdel Fattah al Sisi e la portavoce del ministero russo degli Esteri, Maria Zakharova, ha pubblicato su Telegram immagini dell'incontro fra i due. A scriverlo la Tass, che dà anche conto dell'incontro successivo fra Lavrov e il suo omologo egiziano Sameh Shoukry, tenutosi in un formato esteso anche alle delegazioni.
Per il capo della diplomazia russa è partito dall'Egitto un tour africano, fino al 28 luglio, che lo vedrà anche in Uganda, Etiopia e Repubblica del Congo.