"Putignano Smart City": pubblicato il concorso di progettazione
PUTIGNANO (BA) - Avviare nuove progettualità, diversificate e innovative, adeguate ai nuovi fabbisogni territoriali. Ottimizzare i servizi grazie all’impiego delle nuove tecnologie. Migliorare la qualità della vita dei cittadini. Pubblicato “Putignano Smart City”, il concorso di progettazione indetto dall’Amministrazione Comunale di Putignano che ha l’obiettivo di acquisire un progetto da realizzare attraverso finanziamenti del PNRR. Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e la distribuzione di premi in denaro ai primi 5 progetti classificati. Tutti i dettagli su https://www.concorsiawn.it/putignano-smart-city/home.
“Putignano Smart City” è un progetto di innovazione delle politiche urbane e dei servizi ai cittadini focalizzato sul tema della smart city. Un insieme di strategie di pianificazione urbanistica che mirano all’ottimizzazione e all’innovazione dei servizi pubblici, grazie all’impiego capillare delle nuove tecnologie di comunicazione e digitalizzazione. “Un’opportunità per rendere il nostro paese più smart – commenta Elisabetta Romanazzi, assessora all’Ambiente e al Patrimonio di Putignano – attraverso le nuove tecnologie. L’invito a tutti i professionisti, quindi, è riempire il “contenitore” della Smart City con idee progettuali nell’ambito del turismo, dell’ambiente, dell’efficienza energetica, della mobilità, della sicurezza urbana, del patrimonio, dell’accessibilità. Progetti che, nell’ottica di migliorare la qualità della vita dei cittadini e in linea con le esigenze dei territori, ci consentiranno di raccogliere dati e avviare interventi mirati”.
Il concorso è finanziato attraverso il “Fondo concorsi progettazione e idee per la coesione territoriale” che mira a rilanciare e accelerare il processo di progettazione nei comuni di diverse Regioni, tra cui la Puglia. L’obiettivo del concorso di progettazione è intraprendere un processo di innovazione urbana basato su un approccio multidisciplinare, che ponga in relazione le infrastrutture fisiche delle città con il capitale umano, intellettuale e sociale di chi le abita e le vive, al fine di migliorare la qualità della vita e soddisfare le esigenze di cittadini, imprese e istituzioni.
I progetti da candidare a concorso devono realizzare almeno uno dei seguenti obiettivi: transizione verde dell'economia locale; trasformazione digitale dei servizi; crescita intelligente, sostenibile e inclusiva che assicuri lo sviluppo armonico dei territori anche dal punto di vista infrastrutturale; coesione economica, occupazione, produttività, competitività, sviluppo turistico del territorio; ricerca, innovazione sociale e cura della salute, resilienza economica, sociale e istituzionale a livello locale; miglioramento dei servizi per l'infanzia e di quelli tesi a fornire occasioni di crescita professionale ai giovani e ad accrescere la partecipazione delle donne al mercato del lavoro. Tutti i dettagli su https://www.concorsiawn.it/putignano-smart-city/home.