Comprare casa al mare o in montagna?


BARI - Il boom delle vacanze che si è verificato negli ultimi tempi ha trasformato l'acquisto delle seconde case in un vero e proprio investimento. Ma dove conviene comprare casa, al mare o in montagna? Prima di decidere, per ricavare il più possibile da questa nuova forma di investimento, il consiglio generale è quello di confrontare le offerte per i mutui online.
 
Comprare casa in una località turistica

Comprare casa in località turistica, al mare o in montagna, oggi oltre ad offrire la possibilità di passare le vacanze in maniera confortevole, rappresenta anche un buon investimento, anche perché oggi il mercato immobiliare è caratterizzato da una forte inflazione. Infatti, comprare casa al mare o in montagna è diventato un vero e proprio trend destinato a consolidarsi proprio perché i turisti preferiscono l’affitto di appartamenti al soggiorno in hotel. Ciò non solo per una questione economica, ma anche per la garanzia di maggiore privacy.
 
Acquistare la casa al mare e in montagna come forma di investimento

Acquistare una seconda casa al mare o in montagna come forma di investimento permette di destinare l’unità abitativa alla locazione. In particolare, questa è una forma di investimento che offre svariate potenzialità se fatta nel modo giusto. Infatti, tra i principali consigli da seguire per comprare casa c’è quello di scegliere una località attiva durante tutto l’anno e non solo durante l’alta stagione. Quindi, meglio se contraddistinta da molteplici fiere ed eventi. Inoltre, molto importante è anche la posizione in cui si trova. La località deve essere nota ed attraente, il più possibile vicina a centri di interesse quali spiagge, nel caso in cui si scelga di acquistarla in una località marittima, e impianti sciistici se si preferisce la montagna.
 
La strategia da seguire per un buon investimento

Affinché l’investimento dell’acquisto di una seconda casa vada a buon fine è essenziale considerare alcuni aspetti di fondamentale importanza:

- essere sicuri di aver scelto l’immobile giusto.
- Esaminare gli aspetti burocratici, legali, urbanistici e operativi.
- Redigere un Business Plan utile a prevedere costi e ricavi.
- Focalizzarsi sull’aspetto economico e non su quello emotivo.
- Prevedere in anticipo possibili rischi ed errori.
- Considerare i costi di una ristrutturazione.
- Scegliere un mutuo ad hoc in base alle proprie esigenze specifiche.

Inoltre, prima di comprare casa è bene sapere che la tipologia di appartamento più allettante è quella che supera gli 80 mq caratterizzata da due camere da letto, due bagni e da una zona esterna. Ideale ad ospitare anche più di una famiglia o un gruppo di amici.
Comprare casa al mare o in montagna?

Chi ha dei dubbi sul luogo in cui comprare casa, può iniziare a considerare quali sono le proprie personali preferenze, in modo da poterla usare come seconda casa per soggiorni di relax nei periodi in cui non è occupata. Il mare è energizzante e può essere in genere prediletto in modo particolare nei periodi più caldi. La montagna ha il vantaggio di essere sempre appetibile in quanto permette di ritrovare il proprio benessere psicofisico.