FRANCAVILLA FONTANA (BR) - Via Roma sarà chiusa al traffico. È questa la decisione assunta dall’Amministrazione Comunale per il centralissimo corso di Francavilla Fontana che congiunge la porta del Carmine con Piazza Umberto I.
La strada, che è attualmente interessata da un intervento di sistemazione del basolato, sarà valorizzata con panchine e fioriere che la renderanno pienamente fruibile non solo per il semplice passeggio.
I dati elaborati dalla società Sintagma, contenuti nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) approvato nell’ottobre 2021, hanno sottolineato che l’arteria, prima della chiusura al traffico per i lavori, era giornalmente interessata nelle ore di punta dal passaggio di 764 veicoli all’ora con un traffico di solo attraversamento pari al 40% ed elevati livelli di smog con conseguenze rilevanti per la salute delle persone e le condizioni del patrimonio monumentale.
La creazione dell’area di sosta nell’ex fiera, che dista poche centinaia di metri, ed il nuovo sistema di trasporto urbano “a chiamata”, una volta entrati a sistema, favoriranno l'accesso in via Roma.
Le iniziative legate alla mobilità si aggiungono al lavoro svolto per la valorizzazione della Torre Civica, mentre a breve avrà inizio l'intervento sulla Porta del Carmine con lo scopo di ricomporre un asse viario che offra una esperienza immersiva nel patrimonio storico artistico cittadino.