Bari, appello per il restauro del monumento ai caduti di via Niccolò dell'Arca
BARI - Il coordinamento antifascista di Bari e Provincia rivolge un appello al Sindaco Antonio Decaro e alla Amministrazione comunale di Bari perché si provveda con urgenza al restauro del complesso monumentale dedicato ai Caduti della strage di via Niccolò dell’Arca (28 luglio 1943). A causa dello stato di degrado dell’area e dopo il recente atto di vandalismo che ha colpito la lapide del Comitato di liberazione nazionale è necessario intervenire tempestivamente, stralciando tali lavori dal progetto di riqualificazione dell’intera piazza Umberto I.
L’appello è stato lanciato dal Coordinamento antifascista (Anpi, Arci, Cgil, Libera, Uds e Zona Franka) e sottoscritto da cento organizzazioni, associazioni e singoli cittadini, tra i quali lo storico Luciano Canfora; Daniela Mazzucca, già sindaco di Bari; il rettore di Uniba Stefano Bronzini; l’urbanista Angela Barbanente; il deputato Ubaldo Pagano, il critico d’arte Pietro Marino.
L’appello è aperto ad ulteriori adesioni, da inviare all’indirizzo email: coord.antifascista.bari@gmail.com, entro il 12 ottobre 2022.
Tags:
Bari