SAN GIOVANNI ROTONDO(FG) - Puglia in 17 sillabe è il titolo del nuovo libro di Donato Cassano, un autentico viaggio sensoriale questa meravigliosa terra dove il componimento haiku diventa puro affresco del pensiero, lampo fugace della visione, in un caleidoscopio di affascinanti suggestioni che arricchiscono la memoria poetica del lettore.
Partiamo da Haiku...
Haiku una poesia breve ed immediata che come un’istantanea cattura l’eternità dell’attimo, è un reel -per usare un termine social- sensoriale ed emozionale che contiene e racchiude un momento, una esperienza vissuta o immaginata in cui il poeta diventa puro spettatore della natura. Ho scritto questa raccolta guidato dal desiderio di portare con me il lettore a scoprire le sensazioni e le emozioni che questa meravigliosa terra sa evocare, ecco perché mi piace chiamarlo “viaggio sensoriale”. Ogni haiku è un percorso emozionale di suggestioni il cui fine è la ricerca della bellezza e dello stupore che si cela nella quotidianità , nelle piccole cose. Se ci lasciamo guidare dalle parole possiamo essere bocca che assapora, sguardo che cerca, profumo che inebria, mano che accarezza, luce che svela: si può sognare con gli occhi aperti per inseguire visioni e socchiuderli per trattenere le emozioni.
Cos’è per te la Puglia? La Puglia è donna. E' amante che incanta e seduce i suoi ospiti con la sua grazia e la sua bellezza. Risplende nel candido corpo di pietra bianca, si veste della luce dorata del grano e si adagia nelle onde smeraldo del suo talamo. È madre amorevole e premurosa che con la forza di ulivo e la tenacia della vite cresce i suoi figli. La mia Puglia è canto e silenzio, roccia e mare, mistero e folklore, regalità e miseria, speranza e sconforto. È un destino di contraddizioni il nostro essere pugliesi, plasmati dalla luce e dal vento siamo vele destinate a salpare per mari ignoti alla ricerca di un porto futuro. Qualcuno dice che la Puglia sia anche uno stato d'animo, probabilmente è la gioia fresca e dolce di ritornare che inebria della sua luce e del suo cielo.