Il governo ha giurato, è in carica. Meloni: "Serviremo Italia con orgoglio e responsabilità"

via Quirinale.it
ROMA - Nasce il governo di centrodestra. Giorgia Meloni e i 24 ministri hanno giurato nelle mani del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Erano presenti, in qualità di testimoni, il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Cons. Ugo Zampetti, e il Consigliere Militare del Presidente della Repubblica, Generale di Squadra Aerea, Gianni Candotti.

Dopo il giuramento al Quirinale la premier Meloni e tutti i ministri si sono messi in posa per la foto di rito con il Capo dello Stato.
"Ecco la squadra di Governo che, con orgoglio e senso di responsabilità, servirà l'Italia. Adesso subito al lavoro", ha twittato la premier Meloni appena uscita dal Quirinale dopo il giuramento del suo governo.

"Questa volta il tempo è stato breve" grazie alla "chiarezza dell'esito elettorale", ha commentato Mattarella. La squadra è di 24 ministri, sei sono donne. Tra gli altri, Giorgetti al Mef, Salvini alle Infrastrutture, Nordio alla Giustizia. Cambia qualche nome: lo Sviluppo economico diventa Imprese e Made in Italy, le Politiche agricole cambiano in Agricoltura e Sovranità alimentare.