Raid russi senza tregua su Ucraina, mille città senza corrente elettrica

(Giovanni Cancemi/Shutterstock)
KIEV - Proseguono senza sosta i raid russi sull'Ucraina. Un terzo del Paese è rimasto al buio per le bombe cadute sulle centrali elettriche, blackout in mille città. Mosca rilancia l'offensiva su Kharkiv, da dove si cercano di evacuare i civili.

Le forze ucraine hanno abbattuto durante la notte 12 droni russi Shahed-136 di fabbricazione iraniana nella regione di Mykolaiv, nel sud del Paese: lo ha reso noto il governatore della regione, Vitaliy Kim, che cita il Comando operativo ucraino meridionale. Undici droni sono stati abbattuti dalla difesa aerea e un altro è stato colpito dalle truppe della Guardia Nazionale. A riportarlo il Kyiv Independent.

Intanto Usa, Gran Bretagna e Francia intendono mettere l'utilizzo russo di droni iraniani in Ucraina all'ordine del giorno della riunione a porte chiuse del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite previstoa oggi. Lo hanno riferito a Reuters fonti diplomatiche. Secondo l'agenzia stampa britannica, Kiev ha invitato esperti delle Nazioni Unite a esaminare i resti di droni iraniani abbattuti per valutare la possibile violazione della risoluzione 2231 del Consiglio di Sicurezza relativa alle condizioni dell'accordo sul programma nucleare.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto