MOLFETTA (BA) - Prosegue l'attività di contrasto alle attività illegali sull'intera filiera di pesca, a tutela dell'ecosistema e del consumatore della Guardia Costiera di Molfetta ha intercettato all’alba il furgoncino nei pressi del mercato ittico di Piazza Minuto Pesce.
Alcuni uomini stavano scaricando i sacchi pronti per essere venduti al dettaglio. I militari, dopo i controlli di rito, hanno accertato che i 400 chili di ostriche scaricate erano prive di documentazione utile a risalire alla provenienza dei molluschi, i quali – una volta venduti ai consumatori, ignari del rischio per la salute derivante dal loro consumo – avrebbero fruttato un guadagno illecito di circa 4mila euro. Anche il furgone è risultato inidoneo al trasporto di prodotto ittico, essendo privo di qualsiasi sistema di refrigerazione.
Al conducente è stata comminata una sanzione amministrativa di 1500 euro ed il prodotto è stato sequestrato. Dopo in controllo dell’autorità sanitaria è stato dichiarato “non destinabile al consumo umano” e dunque distrutto mediante conferimento a ditta autorizzata.
Tags
CRONACA