75 anni fa Italia-Cecoslovacchia a Bari

via Barimania fb
NICOLA ZUCCARO - Bari, 14 dicembre 1947. Sostenuta da 40.000 spettatori, presenti sugli spalti dello Stadio della Vittoria sin dal primo mattino, la Nazionale italiana di calcio gioca la sua prima gara nel capoluogo pugliese. Ricostruita dopo la pausa bellica dal commissario tecnico Vittorio Pozzo (Campione del Mondo nel 1934 e nel 1938) sul blocco del Grande Torino, l'Italia affronta la Cecoslovacchia nell'amichevole che inizierà alle ore 14.30. 

Dopo essere passati in vantaggio con Menti al 10' del primo tempo, nella ripresa gli azzurri raddoppiano con Gabetto al 58' e triplicano al 63' con Carapellese, originario di Cerignola e attaccante in forza al Milan.

All'84' Roha per la Cecoslovacchia accorcia le distanze per il definitivo 3-1 di una gara che, con l'arrivo di una tappa del del Giro ciclistico maschile d'Italia e con la prima edizione del Gran Premio automobilistico, concluse un 1947 ricco di eventi sportivi per la città di Bari. 

Il ricordo di questa partita, disputatasi in una fredda e piovosa domenica di 75 anni fa, è conservato nelle Teche della Settimana INCOM, il rotocalco di cinegiornalismo che raccontava e documentava tutti gli avvenimenti sportivi e non, prima della nascita della televisione italiana.