Le fondatrici di "Sally non ha più voglia di fare la guerra", Moira Lambertucci, e "Diario di bordo salentino", Cristina Pipoli, si sono unite per la seconda volta.
Questa volta saranno impegnate in una giornata culturale molto importante per il Salento: il giorno dell'Immacolata.
Per sensibilizzare il tema sulla Grecìa salentina, faranno tappa alla "Casa Museo della Civiltà e della Cultura Grika" di Calimera dove Vito Bergamo sarà pronto ad accogliere e spiegare, alle due forestiere Moira e la sua amica, tutta la storia e la cultura salentina.
Non mancherà l'osservazione delle Mareggiate marine e dei tramonti della costa salentina per poi finire il tutto con una cena sociale immerse all'interno di una corte salentina dove la pietra leccese farà da sfondo.
Sulla tavola troveranno i prodotti tipici locali, la verdura fresca di stagione di Valerio Caricato, i dolci tipici del Natale come i purceddruzzi e le carteddhrate della Pasticceria Ideal, e verrà assaggiato il vino locale che Moira ha portato dalla sua terra: tra questi la Vernaccia rossa che si produce solo nel suo territorio e in Sardegna.
Ci sono tanti modi per combattere la violenza sulle donne e, questo scambio culturale e intergenerazionale, è uno di questi.
Inoltre gireranno con le borse create da Moira per trasmettere, attraverso l'arte, il coraggio di denunciare e di non mollare.
L'8 dicembre è la festa dell'Immacolata, è una festa che ha il nome femminile: per questo augurano a tutti, ma soprattutto alle donne, buone feste.
Noi invece auguriamo loro buon viaggio. In tempi critici come questi, le sinergie tra le regioni sono importanti.