BARI - ‘Armonie. Natale nel cuore’ è l’evento in programma sabato 17 dicembre alle 17 nella magica cornice di Castello Marchione, a Conversano (Ba). Organizzato dalla Sezione di Bari dell’associazione Crocerossine d’Italia onlus, l’incontro – oltre ad essere l’occasione per lo scambio degli auguri per le imminenti festività natalizie – è la circostanza che vedrà premiate le religiose di Maria Immacolata di Bari per l’amorevole accoglienza delle giovani donne di ogni nazionalità che versano in condizione di disagio.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Conversano, Giuseppe Lovascio, e della Dr.ssa Loredana Battista Consigliere Comune di Bari per le politiche di contrasto all’emergenza sanitaria trasfusionale e promozione della donazione interverranno: Grazia Andidero, responsabile sezione di Bari dell’associazione Crocerossine d’Italia onlus, Michele Cristallo, giornalista e scrittore, padre Mariano Bubbico, frate cappuccino e psicologo, Donato Forenza, presidente accademia scientifica OIKART, Giancarlo Liuzzi, presidente associazione culturale Incontri, Santa Fizzarotti Selvaggi, vice presidente dell’Associazione che ne illustrerà le ragioni e la storia.
Inoltre, Michele Cristallo presenterà il libro interculturale ‘Le mani delle madri’ (Schena editore), i cd rom ‘Guardami nel cuore’ del cantautore Giuseppe Cionfoli e ‘Nei segreti della musica’ brani inediti del compositore ottocentesco Mario Andrea Acquaviva d’Aragona. Giancarlo Liuzzi esporrà ‘l’Elogio della lentezza’, Donato Forenza farà una riflessione sul Presepe.
È previsto anche un intermezzo musicale a cura della concertista Adriana De Serio, del soprano Irina Gorbatenko. Si ascolteranno brani del cantautore Giuseppe Cionfoli e di suor Marianna Botez. Le danze interculturali di Maria Cristina Sabatini. Al termine, il brindisi natalizio ed il presepe vivente a cura della parrocchia del Carmine di Conversano.