Francesca Vitelli, esce il nuovo libro “La vita di lunedì. Di sogni e altre quisquiglie”
«Non esistono segreti tra noi, non potrebbe accadere. Io so tutto di te e tu conosci ogni cosa di me, insieme affrontiamo la vita passo per passo e quello che non ho il coraggio di pronunciare io, lo farai tu. Camminiamo insieme da tanto, abbiamo corso, saltato gli ostacoli, siamo scattati verso il traguardo e ci siamo fermati quando costretti, ogni stagione ha il suo passo, l’importante è accettarlo con serenità».
Francesca Vitelli presenta ai suoi lettori il suo ultimo romanzo intitolato: “La vita di lunedì. Di sogni e altre quisquiglie”, edito da Ilmondodisuk. Il libro è ambientato a Napoli, in particolar modo le vicende si svolgono tra le zone dei Quartieri Spagnoli, Chiaia e Bagnoli. Il protagonista principale è un giovane ragazzo, divenuto poi, un uomo: Vincenzo. Arrivati a un certo punto della nostra vita e soprattutto a una certa età, proviamo sempre a scegliere la strada più giusta da dover percorrere. Il nostro protagonista, Vincenzo, incontra un bambino Vincenzino e sarà lui ad accompagnarlo in un viaggio che inizierà dalla metà degli anni Quaranta del Novecento, sino ad arrivare ai tempi odierni. Un viaggio fatto di tanti ricordi, come: l’uscita dalla guerra, la ricerca del benessere, le nuove usanze, le abitudini, i profumi dei negozi partenopei cancellati dalla globalizzazione, le tradizioni natalizie spazzate via dal politicamente corretto, una terra baciata da gastronomia eccellente e artigianato singolare, ma, anche tanti contrasti. Il romanzo si basa su un racconto a due voci che mostra un volto inedito della metropoli dove vivono.
La storia personale si intreccia con diversi cambiamenti, partendo da quello urbanistico, sino ad arrivare ai cambiamenti del settore socio-economico. Vincenzo è una persona reale, che osserva la vita con occhi curiosi e affamati di novità, Vincenzino, invece, è il bambino che è stato. Un dialogo che si basa sull’entusiasmo, sull’ironia e sulla profondità dell’animo. L’uomo, con questo romanzo mette a nudo la propria anima ricca di: sentimenti, sensazioni e suggestioni. Un romanzo di formazione contemporaneo che conduce il lettore alla scoperta dei posti della città di Napoli, delle persone, ma anche del vero significato della parola amicizia.
Francesca Vitelli nasce a Napoli nel 1968, si laurea in Scienze Politiche e sceglie la libera professione di consulente strategica per enti pubblici, imprese e associazioni del Terzo settore. Per il suo quarto compleanno la madrina le regala una Primavera, una macchina da scrivere arancione fiammante, ed è amore a prima vista. Scrivere è la sua passione, farlo con ironia, un talento. Ha pubblicato saggi economici e racconti. Nel 2021 crea la rubrica #ledisobbedienti per la testata ilmondodisuk.com in cui recensisce le novità editoriali dedicate a storie di donne che hanno infranto le regole sociali della loro epoca aprendo nuove strade. Incontra persone, viaggia, ascolta, osserva, legge e nella sua mente prendono corpo visioni che finiscono sulla carta.