BARI - Giovedì 8 dicembre 2022 dalle ore 19.00 presso la millenaria Chiesa di San Martino (Strada Bianchi Dottula 4 – Bari Vecchia) si terrà l’evento Tota Pulchra – Concerto dell’Immacolata in occasione dell’N&B Mareterra Festival winter edition realizzato con il contributo del comune di Bari.
Si tratta del primo concerto organizzato in quello che è uno dei luoghi storici più importanti e antichi della città, chiuso da oltre 60 anni e adesso al centro di un progetto di restauro e rifunzionalizzazione a cura dell’APS Martinus.
La chiesa ha un antichissimo legame con la musica poiché nel periodo bizantino era sede di una schola cantorum per bambini diretta dal sacerdote e rettore dell’oratorio Smaragdo, la cui tomba è ancora conservata all’interno della chiesa.
Il concerto prevede musiche di Biber, Bertali, Merula, Grandi, Del Negro e altri compositori eseguite al violino barocco da Luca Alfonso Rizzello e alla spinetta da Gilberto Scordari.
All’interno di San Martino sarà possibile visionare, oltre i tanti decori e affreschi millenari del tempio, la riproduzione in scala dell’originale sarcofago di San Nicola di Myra e un’esposizione di opere del Gruppo Presepisti di Bari