Giuseppe Gimmi: "Il mio sogno in questo momento? Lavorare con Paolo Sorrentino"
BARI - "Per le vie del paradiso" del regista Giuseppe Gimmi compie un anno. Successi in Italia per il giovane regista e sceneggiatore fasanese che si racconta. Impegnato ora in vari lavori tra la Liguria, Roma e Bari, Giuseppe Gimmi racconta la voglia di migliorarsi ma, soprattutto, di ricercare un cinema lento, che faccia riflettere.
"La voglia di mettersi in gioco c’è sempre, anche dopo grandi delusioni" ha dichiarato lo stesso Giuseppe Gimmi "Ci sono nuovi progetti come sceneggiatore e una nuova storia che sto strutturando in questi mesi. Il mio sogno in questo momento? Mi piacerebbe lavorare per Paolo Sorrentino".
Per quel che riguarda "Per le vie del Paradiso", racconta la storia di un ragazzo nelle campagne pugliesi degli anni settanta. Il ventenne Tonino Bianco è un contadino alle prese con il duro mestiere della terra. Una mattina Tonino si reca in una chiesa del territorio e mentre a passo lento si avvicina verso una tela, viene catapultato in una realtà diversa, simile al mondo dei sogni, dove immagina, di abbracciare attraverso un ricordo suo padre Tommaso, scomparso per una grave malattia. Il chiacchiericcio sovrastante del popolo però si rivela come punto cardine nella vita di Tonino disorientando i suoi pensieri.
Nel cast del film, oltre a Giuseppe Gimmi, troviamo anche Pietro Velletri e Francesco Semeraro. Il montaggio è di Andrea Mastronardi e le musiche di Luigi Laterrenia.