Le opportunità di lavoro in Europa con Europass


Le distanze al giorno d’oggi si accorciano sempre di più, e questo vale anche per le opportunità lavorative. Se ci si domanda cosa fare una volta finiti gli studi, oppure se si sta cercando attivamente un lavoro, ampliare gli orizzonti e cercarlo in tutta Europa può essere un’idea niente male.

Ecco dunque alcune preziose informazioni per non restare con le mani in mano e per rendere le proprie prime esperienze lavorative in Europa fruttuose e indimenticabili, scoprendo anche la grande utilità di un CV Europass.

Le opportunità di lavoro in Europa

Lavorare in Europa apre a un gran numero di possibilità sia per la propria carriera che per la personale esperienza di vita di ogni persona. Immergersi in una nuova cultura rende l'idea molto allettante, insieme all'esperienza professionale offerta che sarà un'ottima aggiunta al CV.

Certamente ci sono alcune differenze di cui essere consapevoli quando si fa domanda per lavorare in Europa, incluso il modo in cui viene presentato il proprio curriculum. Infatti, in pressoché tutta l’Europa, un curriculum (o CV) è il documento che le persone in cerca di lavoro inviano ai potenziali datori di lavoro. Questo consente di avere un documento chiaro e piuttosto standardizzato a cui i datori di lavoro possono attingere per farsi una prima idea dei candidati. L’Europass, per l’appunto, è quello specifico per proporsi lavorativamente in Europa.

Il curriculum Europass

Esistono numerosi tipi di formati di curriculum, e l'Europass è uno di questi. La Commissione europea ha sviluppato l'Europass negli anni '90 come formato di CV standardizzato: il suo layout è intuitivo e familiare ai datori di lavoro in più paesi.

I lavoratori stranieri che desiderano trasferirsi in Europa per lavoro possono utilizzare il CV Europass per presentare domanda di lavoro in modo semplice e professionale. Si può infatti inviare ai datori di lavoro in più paesi, risparmiando il fastidio di cambiare il formato e riprogettare il proprio curriculum numerose volte.

Il CV Europass è un documento che fa parte a tutti gli effetti del Passaporto Europeo delle Competenze (composto da 5 documenti), che è a sua volta un profilo personale più completo.

Ma com’è formattato l’Europass? L'Europass è formattato automaticamente, il che significa che non è necessario dedicare tempo alla progettazione. Il layout del curriculum è abbastanza standard, include informazioni concise sull'esperienza lavorativa, qualifiche e competenze, come ci si aspetterebbe. Consente ai datori di lavoro di dare un'occhiata rapidamente alle caratteristiche di chi potrebbero assumere.

Alcuni consigli per la stesura dell’Europass

Uno dei suggerimenti per la stesura dell’Europass riguarda il tipo di informazioni contenute al suo interno: devono infatti essere quanto più fattuali, accurate e pertinenti, tenenti conto delle esigenze e aspettative dei datori di lavoro, oltre che oneste riguardo alla propria esperienza. Alcuni aspetti o esperienze personali possono aggiungere valore al CV: cose spesso sottovalutate come i precedenti lavori da studente, stage, volontariato o viaggi che hanno aiutato a migliorare le proprie competenze personali, per esempio.

In molti paesi è prassi comune inserire referenze - nomi e dettagli di contatto delle persone che possono fornire informazioni sul richiedente al datore di lavoro. Chiaramente, prima di fornire le referenze, è sempre buona norma assicurarsi di avere l’autorizzazione del referente.

Inoltre, se il posto vacante richiede la conoscenza di una lingua specifica, si ha l'opportunità di mostrare le proprie abilità linguistiche prima di un eventuale colloquio. Che il CV sia nella propria lingua di nascita o studiata successivamente - l’Europass viene scritto in inglese - è bene farlo controllare e correggere da una persona esterna prima di inviarlo.

Il processo per ottenere lavoro in Europa

Il modo per ottenere un lavoro in Europa è simile a quello per ottenere un lavoro in altre parti del mondo. Per iniziare, ci sono numerosi siti web con offerte di lavoro. Anche se i siti web più popolari variano da paese a paese, siti come LinkedIn mostrano post relativi a ogni paese.

La procedura più comune è l'invio di un CV mirato allegato a una lettera di presentazione da spedire a datori di lavoro preselezionati. Come per il curriculum, la lettera di candidatura deve essere breve e chiara. L’ideale è dunque mantenere il testo semplice ma obiettivo, concentrandosi su pochi elementi rilevanti e pertinenti alla realtà per la quale ci si vuole candidare.

L'Europass è accettato in tutta Europa (non nel Regno Unito) ma ci sono anche alternative. Ogni offerta di lavoro ha istruzioni specifiche e l'Europass è un'opzione, non un requisito, ma di certo è un’opzione che consente di avere molte più probabilità di ottenere un buon lavoro in Europa e di crescere nella propria carriera.

Inoltre, la piattaforma di Europass offre suggerimenti su misura di posti di lavoro e corsi per gli utenti di Europass in 33 paesi europei, il tutto in base ai loro interessi e competenze. Elenca molte informazioni utili sull'apprendimento e sul lavoro in Europa, consentendo agli utenti di gestire la propria carriera in qualsiasi momento.

Per concludere

Le opportunità di lavoro in Europa consentono di ampliare le proprie possibilità professionali, e un CV Europass sarà davvero utile per farsi strada tra diversi paesi dell’Unione europea. Non resta dunque che cercare le offerte lavorative di proprio interesse e mettersi all’opera per la stesura del miglior CV Europass.