MARTIGNANO (LE) - Domani a Martignano va in scena 𝟒𝟑° 𝐂𝐚𝐫𝐧𝐞𝐯𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐆𝐫𝐞𝐜𝐢̀𝐚 𝐒𝐚𝐥𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐚 𝐞 𝐌𝐚𝐫𝐭𝐢𝐠𝐧𝐚𝐧𝐞𝐬𝐞 𝑇𝑎 𝐶𝑎𝑟𝑛𝑖𝑎̀𝑗𝑎 𝑖𝑛𝑒 𝑎𝑙𝑜̀! 𝐼𝑙 𝐶𝑎𝑟𝑛𝑒𝑣𝑎𝑙𝑒 𝑒̀ 𝑑𝑖 𝑡𝑢𝑡𝑡𝑖! Tra le vie del paese griko sfileranno carri allegorici e gruppi mascherati, appuntamento alle ore 15.00 tra Via Roma e Piazza della Repubblica.
A Martignano di si torna a festeggiare alla grande il Carnevale della Grecìa Salentina e Martignanese con la partecipazione di Carri allegorici e Gruppi mascherati provenienti da vari paesi del Salento.
Ad aprire la parata carnevalesca gli 𝐒𝐛𝐚𝐧𝐝𝐢𝐞𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢 𝐞 𝐌𝐮𝐬𝐢𝐜𝐢 𝐂𝐢𝐭𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢 𝐎𝐫𝐢𝐚, con loro l’entusiasmo, l’allegria, la fantasia, di migliaia di persone mascherate che attraverseranno le vie principali del piccolo borgo griko. La comunità di Martignano parteciperà con un gruppo di 170 persone nato nell’ambito delle attività didattiche dell’Istituto Comprensivo di Calimera, Martignano e Caprarica di Lecce che porrà l’accento sul tema della Pubblica Felicità, una riflessione collettiva che impegna il paese natale del Marchese dei Lumi Giuseppe Palmieri. Una sfida che mette in relazione il soddisfacimento dei bisogni della comunità e la piena espressione dell’individuo che la compone.
L’omaggio all’Illuminista più importante del Salento, nato a Martignano nel 1721 e morto a Napoli nel 1793, si inquadra nell’ambito del progetto comunale Letture Felici, vincitore del bando Città che legge 2020 del Centro per il Libro e la Lettura.
Con la Sfilata tornano i premi artistici del Carnevale Griko, voluti per valorizzare i talenti e le eccellenze artistiche del territorio. Per l’edizione 2023 al Primo Classificato Carri allegorici e al Primo Classificato Gruppi mascherati andrà in premio l’𝒐𝒑𝒆𝒓𝒂 “𝑪𝒖𝒐𝒓𝒊 𝒄𝒖𝒄𝒊𝒕𝒊” 𝒅𝒆𝒍𝒍’𝒂𝒓𝒕𝒊𝒔𝒕𝒂 𝒔𝒂𝒍𝒆𝒏𝒕𝒊𝒏𝒂 𝑷𝒂𝒎𝒆𝒍𝒂 𝑴𝒂𝒈𝒍𝒊𝒆.
La Sfilata sarà inclusiva e accessibile con l’allestimento di un’area ad hoc con ingresso e assistenza riservati ai diversamente abili. Inoltre, grazie al partenariato con l’Ente Nazionale Sordi di Lecce, un 𝒊𝒏𝒕𝒆𝒓𝒑𝒓𝒆𝒕𝒆 𝑳𝑰𝑺 commenterà dal palco della giuria il passaggio dei carri e gruppi per tutta la sfilata e la relativa premiazione.
Il Carnevale Griko è il risultato del lavoro del 𝑪𝒐𝒎𝒖𝒏𝒆 𝒅𝒊 𝑴𝒂𝒓𝒕𝒊𝒈𝒏𝒂𝒏𝒐, del 𝑪𝒐𝒐𝒓𝒅𝒊𝒏𝒂𝒎𝒆𝒏𝒕𝒐 𝒅𝒆𝒍 𝑪𝒂𝒓𝒏𝒆𝒗𝒂𝒍𝒆 𝑮𝒓𝒊𝒌𝒐 (𝑷𝒓𝒐 𝑳𝒐𝒄𝒐 “𝑨. 𝑴𝒂𝒓𝒕𝒂𝒏𝒐” 𝒅𝒊 𝑴𝒂𝒓𝒕𝒊𝒈𝒏𝒂𝒏𝒐, 𝑮𝒓𝒖𝒑𝒑𝒐 𝑫𝒐𝒏𝒂𝒕𝒐𝒓𝒊 𝒅𝒊 𝑺𝒂𝒏𝒈𝒖𝒆 𝑭𝒓𝒂𝒕𝒓𝒆𝒔 “𝑨. 𝑹𝒐𝒔𝒂𝒕𝒐” 𝑴𝒂𝒓𝒕𝒊𝒈n𝒂𝒏𝒐, 𝑶𝒑𝒆𝒏 𝑪𝒐𝒐𝒑𝒆𝒓𝒂𝒕𝒊𝒗𝒂 𝒔𝒐𝒄𝒊𝒂𝒍𝒆 𝒅𝒊 𝑷𝒂𝒓𝒄𝒐 𝑷𝒂𝒍𝒎𝒊𝒆𝒓𝒊), dell'𝑰𝒔𝒕𝒊𝒕𝒖𝒕𝒐 𝑪𝒐𝒎𝒑𝒓𝒆𝒏𝒔𝒊𝒗𝒐 𝒅𝒊 𝑪𝒂𝒍𝒊𝒎𝒆𝒓𝒂, 𝑪𝒂𝒑𝒓𝒂𝒓𝒊𝒄𝒂 𝒅𝒊 𝒍𝒆𝒄𝒄𝒆 𝒆 𝑴𝒂𝒓𝒕𝒊𝒈𝒏𝒂𝒏𝒐, del 𝑮𝒓𝒖𝒑𝒑𝒐 𝑨𝒎𝒊𝒄𝒊 𝒕𝒆 𝒍𝒖 𝑷𝒂𝒖𝒍𝒊𝒏𝒖 e della comunità che anima la 𝑺𝒂𝒓𝒕𝒐𝒓𝒊𝒂 𝑷𝒐𝒑𝒐𝒍𝒂𝒓𝒆.
Le celebrazioni per il Carnevale continueranno 𝑴𝒂𝒓𝒕𝒆𝒅𝒊̀ 21 𝒇𝒆𝒃𝒃𝒓𝒂𝒊𝒐 2023 con i tradizionali riti de La Morte te lu Paulinu Cazzasassi l’evento che condensa lo spirito del Carnevale e lo espia in un rito di trapasso dall’opulenza alla penitenza ed al raccoglimento spirituale.
Dalla mattina alla sera l’intera comunità di Martignano sarà coinvolta con i riti funebri, dalla veglia Chiangimorti presso la Sartoria popolare in Piazza Palmieri (ore 18.00) al corteo funebre per le vie del centro (ore 18.30 circa), allo spettacolo teatrale in vernacolo (ore 19.00 circa), al tradizionale pasto consolatorio (Lu Consulu!), con la lettura del testamento e infine con il rogo dell’amato Paulinu e l’arrivo delle Quaremme.
𝑰𝒏𝒇𝒐 Tel. 389.5544424 – www.carnevaledellagreciasalentina.it