Autonomia, Emiliano: indignati da accelerazione pro Lega


BARI - "Ci indigna profondamente questa cosa di voler fare l'autonomia differenziata prima delle elezioni in Lombardia" per evitare di "far fare brutta figura alla Lega". A sostenerlo il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, per il quale il governo starebbe accelerando sull'attuazione dell'Autonomia "solo per non far fare brutta figura alla Lega".

"Per fare i Lep - ha continuato Emiliano - non basta scriverli, servono 60-70 miliardi di euro da investire per permettere al Sud di essere allo stesso livello del Nord. E' un processo lungo, non siamo contro l'autonomia differenziata, siamo contro al farla rapidamente".

Il governatore ha poi ha utilizzato la metafora del canottaggio per spiegare quello che, a suo dire, è il piano del ministro Calderoli: "La teoria Calderoli è: abbiamo 20 vogatori, per far diventare più forti i vogatori meno efficienti diamo remi più lunghi a quelli più forti. Questa teoria non regge".

"Serve un decreto legge urgente che permetta come Regione di chiedere la cassa integrazione quando l'azienda non lo vuole fare, come nel caso Baritech" ha detto Emiliano, parlando della vertenza Baritech, l'azienda presente nella zona industriale di Bari che ieri ha formalmente licenziato 113 operai rifiutando di chiedere la proroga della Cig nonostante potesse farlo per altri 90 giorni.

"C'è un difetto normativo - ha continuato Emiliano - noi che pure abbiamo accantonato i soldi per la Cig non possiamo chiederla al governo".