Carnevale, anche i bambini vogliono la pace


PRESICCE-ACQUARICA (LE) – Al Carnevale del Salento, anche i bambini chiedono la pace. Versione aggiornata al III Millennio dello slogan pacifista dei loro genitori: “Mettete dei fiori nei vostri cannoni / perché noi vogliamo mani al cielo…” (il titolo della canzone era “Proposta” e la cantavano i “Giganti”).

Erano gli anni Sessanta del secolo scorso, la presentarono al Festival di Sanremo del 1967, quando era una cosa seria e c’era la musica. Il tema “E’ scoppiata la pace” è il più originale fra i tanti delle sfilate del Carnevale 2023. Da Aradeo a Gallipoli (tema: il cinema) da Lequile a Corsano e Alessano passando per Martignano, etc.

Particolare che rende il fatto una news: è stato preparato dai bambini, col titolo “Il cannone della pace”.

A Presicce-Acquarica, il cannone che ha sfilalo nel vie del paese (e che lo farà anche martedì, ultimo giorno di Carnevale) spara coriandoli e i genitori dei bambini, che ovviamente condividono la tematica di stretta attualità, sono vestiti da soldati. E' stato realizzato quindi, dai genitori, i bambini e dalla maestra Claudia Fersini della 2A dell'Istituto Comprensivo “Stefanelli” di Presicce- Acquarica.

Grande attesa e curiosità per martedì, quando il carro e la maschera più bello saranno premiati, ma il fatto che la pace diventi tema di un carro allegorico è la prova di quanto la pace stia a cuore delle nuove generazioni.