Giovinazzo, una panchina gialla per dire 'no' al bullismo


GIOVINAZZO (BA) - Una panchina gialla che vuole essere un simbolo permanente in un luogo che è un altrettanto simbolo: una scuola. Questo l’intento del Comune di Giovinazzo nell’installare una panchina gialla davanti alla scuola elementare ‘Don Giovanni Bosco’ per dire no al bullismo e al cyber bullismo.

Stamattina, il sindaco Michele Sollecito, accompagnato dall’assessore Alfonso Arbore e dalla consigliera Annamaria Sollecito, ma soprattutto da tanti bambini della Don Bosco, ha scoperto la panchina gialla. Forte e sentita la partecipazione degli scolari che per l’occasione hanno sfilato con striscioni e cartelli per dire basta a tutte quelle forme di violenza di cui spesso sono proprio i bambini e gli studenti le vittime prescelte dentro e fuori le scuole.

“ Da oggi la città di Giovinazzo ha un piccolo simbolo per ricordarsi di dire sempre no al bullismo in tutti i luoghi della nostra vita e della nostra città” – commenta il sindaco Michele Sollecito- “ No al bullismo a scuola, no al bullismo nello sport, no al bullismo nei nostri spazi pubblici. La nostra panchina gialla vuole essere un bellissimo segnale che abbiamo colto dagli studenti e dagli alunni della scuola Don Bosco. Ringrazio tutte le maestre per l’iniziativa di stamani, ma soprattutto per la volontà di affrontare con i bambini un tema così caldo del quale non dovremmo mai stancarci di parlare. Queste iniziative ci rincuorano perché ci spronano a fare meglio e a rafforzare l’impronta educativa della nostra azione amministrativa in sinergia con le scuole del territorio”.