Il pugliese Marco Raduano è evaso: era il boss degli scissionisti del Gargano
NUORO - Un detenuto del carcere di massima sicurezza Badu 'e Carros di Nuoro è riuscito a scappare ed è evaso. Lo annunciano alcune organizzazioni sindacali della polizia penitenziaria. L'evasione sarebbe avvenuta con lenzuola annodate utilizzate per uscire dal carcere. Il detenuto evaso è il pugliese Marco Raduano, detto "Pallone", 40 anni, considerato un elemento di spicco del clan Montanari, nel Gargano, con condanne da scontare fino al 2046. Immediatamente sono state avviate massicce perquisizioni in tutta la zona.
Raduano era in massima sicurezza 3, il 3 febbraio gli era stata notificata una nuova condanna diventata definitiva a 19 anni di reclusione, più tre anni di condizionale, perché il ricorso in Cassazione era stato dichiarato inammissibile.
Si tratta di una sentenza legata alla maxi operazione antimafia 'Neve di Marzo', coordinata dalla Dda di Bari e portata a termine dai militari di Vieste nell'ottobre 2019 quando fu sgominata un'associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, aggravata dal metodo mafioso, che utilizzava persino armi belliche.