Trinitapoli, Piccininno è il nuovo segretario del Pd cittadino


MICHELE MININNI -
Si è celebrato il congresso del Partito Democratico a Trinitapoli, Donato Piccinino, 43 anni, è il nuovo segretario del circolo del PD al termine delle procedure congressuali tenutesi domenica 12 febbraio presso l’Hotel Nido dell’Airone del piccolo centro ofantino. L’elezione è avvenuta per acclamazione tra i tesserati presenti. 

Contestualmente è stato nominato il nuovo direttivo sezionale composto da Ciciriello Grazia, Damiani Angela, Lattanzio Addolorata, Bruno Filomena, Gino Orlando, Sarcina Rosario, Luce Pietro. Ripartire dal Partito Democratico. Ricostruire una comunità - è la sintesi del documento programmatico presentato da Donato Piccinino, insegnante, fondatore del Partito Democratico nel 2007 e giovane segretario di Circolo dal 2009 al 2011.

"Il mio è un generoso atto di servizio - dichiara Donato Piccinino - nella consapevolezza che solo un nuovo ‘sentimento popolare’ può aprire orizzonti di speranza in un contesto provato dalle tante lacerazioni sociali, economiche e culturali, dal vuoto politico che hariempito lunghi anni di sterili contrapposizioni facendo sprofondare la comunità nel buio e nel silenzio.Il Partito Democratico- continia Piccininno- deve costruire un nuovo centrosinistra attraverso un deciso cambio di rotta. Il Partito Democratico non è sulla scena politica per contrastare un nemico o per dare giudizi morali, ma crede nel confronto come cemento per la ricostruzione di una comunità". 

Durante i lavori congressuali sono state anche votate le mozioni congressuali: Stefano Bonaccini è stato preferito dall’ 84% degli iscritti di Trinitapoli, mentre Elly Schlein ha ottenuto il 16%. Si è votato anche per l’Assemblea provinciale e la candidatura di Lorenzo Marchio Rossi, area del presidente della Regione Emilianaha ottenuto il 72% dei voti, mentre Nicola Ventura dell’area Schlein il 28%. Sono risultati eletti due delegati, entrambi della mozione Marchio Rossi: Gino Orlando e Filomena Bruno. Il prossimo l’appuntamento è fissato per le primarie del 26 febbraio per eleggere il nuovo Segretario nazionale del PD, tra Stefano Bonaccini ed Elly Schlein.