Putignano, Gdf intensifica controlli durante il Carnevale: scoperta evasione fiscale e sequestrato abbigliamento contraffatto
PUTIGNANO (BA) - Le Fiamme gialle hanno intensificato i controlli durante il Carnevale di Putignano. In concomitanza con i festeggiamenti a cui hanno partecipato 25mila persone in ognuna delle cinque giornate, il comando provinciale di Bari ha disposto un mirato dispositivo di controllo economico del territorio, per assicurare, in concorso con le altre Forze di Polizia, il regolare svolgimento della manifestazione.
Sono oltre 40 le irregolarità contestate per mancato rilascio di scontrini, a due operatori economici è stata contestata l’omessa installazione del misuratore fiscale, ma sono anche stati sequestrati circa 300 capi di abbigliamento contraffatti.
“L’evasione fiscale costituisce un grave ostacolo allo sviluppo economico perché distorce la concorrenza e l’allocazione delle risorse, mina il rapporto di fiducia tra cittadini e Stato e penalizza l’equità, sottraendo spazi di intervento a favore delle fasce sociali più deboli. Da qui l’importanza dell’azione “chirurgica” svolta dalla Guardia di Finanza contro gli evasori totali e i frodatori.
Inoltre, la produzione e la commercializzazione di prodotti contraffatti sono fonte di significative perdite di gettito fiscale, che si traducono in una diminuzione della crescita del Paese e in una riduzione dei servizi pubblici per i cittadini” precisa la Finanza.