L’expo degli oli Extra Vergine d’oliva si terrà a Trieste dal 10 al 12 marzo 2023, la Puglia riconferma la presenza con le sue eccellenze.
"Le Città dell’Olio anche quest’anno saranno presenti a Trieste. Turismo e ulivi, un connubio che si sta rivelando vincente anche per l'agricoltura, con potenzialità enormi per la Puglia".
Questa la reazione del consigliere regionale Francesco Paolicelli alla notizia annunciata questa mattina in conferenza stampa: La Puglia sarà presente alla quindicesima edizione di "Olio Capitale" che si terrà a Trieste dal 10 al 12 marzo 2023.
"Si tratta di un’occasione importantissima che permetterà un imperdibile slancio promozionale agli oli EVO pugliesi" continua il Presidente della Commissione Regionale Sviluppo Economico. Proprio da Francesco Paolicelli, infatti, è partita una proposta - di Legge Regionale n°24 del 7/11/22 - volta a unire agricoltura e turismo attraverso la creazione di un indotto 'oleoturistico'. "L’obiettivo è quello di potenziare una eccellenza regionale, – conclude Paolicelli – il nostro olio non è solo il re della dieta mediterranea ma soprattutto identità, cultura, lavoro ed un fondamentale mezzo di valorizzazione della nostra terra".