via Quirinale.it |
NICOLA ZUCCARO - Nella mattinata di martedì 28 marzo 2023 ha avuto luogo, presso la Terrazza del Pincio in Roma, la cerimonia celebrativa il centesimo anniversario della fondazione dell'Aeronautica militare italiana. Alla solenne celebrazione hanno presenziato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella con le alte cariche dello Stato.
Durante la stessa, con gli interventi del Capo di Stato Maggiore dell'Arma Azzurra Generale di Squadra Aerea Fabio Goretti, del Capo di Stato Maggiore della Difesa Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, del Ministro della Difesa On. Guido Crosetto, sono stati ripercorsi i compiti assunti dalla Forza Armata fondata il 28 marzo 1923 (precedentemente corpo dell'Esercito italiano) e nel contempo sono state tracciate le prospettive future sulla propria evoluzione.
La cerimonia è proseguita con la decorazione alla bandiera di guerra dell'Aeronautica militare (successivamente rientrata nello schieramento composto dalle altre specialità della Forza Aviatoria) e con il sorvolo di mezzi aerei sulla città di Roma. Conclusione in grandissimo stile con il passaggio della Pattuglia Acrobatica Nazionale delle Frecce Tricolori sulla vicina Piazza del Popolo gremita per l'occasione da un folto pubblico.