Trinitapoli, Mons.D'Ascenzo incontra le associazioni della zona ofantino


MICHELE MININNI -
L’Arcivescovo Mons. Leonardo d’Ascenzo ha incontrato il mondo delle Associazioni dei Comuni di Trinitapoli, Margherita di Savoia e San Ferdinando di Puglia.L’iniziativa si colloca in un percorso di un cammino sinodale, coordinata dalla zona pastorale ofantina in collaborazione con l’Ufficio diocesano comunicazioni sociali.Mons. d’Ascenzo si è messo all’ascolto delle diverse realtà associative presenti ed operanti nel territorio ofantino. Sono intervenute associazioni del terzo settore, dello sport e della cultura.

Tanti sono stati gli interventi delle delegazioni associative. Volontariato Vincenziano con la rappresentante Lucia Tedesco: "Ssiamo una piccolà realtà,siamo Chiesa e dobbiamo avere cura delle persone, soprattutto le più fragili". Michela Di Gennaro referente del Consultorio Familiare: "Aiutiamo le famiglie in difficoltà,credo in una maggiore collaborazione con le altre associazioni e le parrocchie".

Antonio Di Domenico responsabile Associazione Università della Terza Età di Margherita di Savoia: "Dobbiamo creare nella nostra società uno scambio intergenerazionale, i giovani e gli anziani devono stare insieme e coordinarsi, spesso vediamo che i giovani stanno per conto loro, gli anziani pure e questo non agevola il cambiamento generazionale". 

Nicola Di Feo referente associazione ERA Ambiente e Nucleo Intervento Tutela Ambientale: "Ci vuole più condivisione e partecipazione nelle associazioni, dare una nuova linfa ai giovani pronti ad intraprendere con l’aiuto dei veterani la strada che porta veramente ad un indirizzo Sinodale che veda la Chisesa relazionare con tutto il popolo di Dio". 

A conclusione dell’incontro Mons. Leonardo d’Ascenzo ha ringraziato le associazioni presenti per i contributo vivo ed essenziale: "Bisogna camminare insieme, le associazioni devono avere un atteggiamento concreto fatto di relazioni in rete,camminare insieme significa condividere un cammino molto importante e riconosciuto da tutti".