Bari, inaugurata l'Expolevante 2023
BARI - Expolevante 2023, l’appuntamento espositivo organizzato da Nuova Fiera del Levante a Bari, in programma dal 22 al 25 aprile è stata inaugurata questa mattina nel Nuovo Padiglione della Fiera del Levante dal sindaco di Bari Antonio Decaro, l’assessore al Personale della Regione Puglia Giovanni Francesco Stea, il consigliere della Nuova Fiera del Levante, Giuseppe Riccardi e l’assessora allo Sviluppo Economico del Comune di Bari Carla Palone.
“Voglio ringraziare le autorità presenti, civili e militari ma anche tutti lo staff della Nuova Fiera del Levante - ha dichiarato Riccardi. Siamo nel Nuovo Padiglione dove è allestito il Salone della Nautica, novità assoluta di quest’anno, e mi fa piacere sottolineare che tutto questo lavoro ha visto la collaborazione di un grande ‘ingegnere’, Sandro Ambrosi. Quella che stiamo inaugurando è la seconda edizione dopo 12 anni di assenza e si sa che le seconde edizioni sono sempre più difficili. Ma noi siamo fiduciosi e soprattutto abbiamo fiducia nelle imprese e nei cittadini” - ha affermato Riccardi.
“Oggi abbiamo inaugurato una delle manifestazioni di punta della Nuova Fiera del Levante: Expolevante dedicata allo sport, al tempo libero, al benessere, in un momento particolare in cui sono migliorate le condizioni metereologiche e le persone hanno più voglia di fare sport. Cambiano gli stili di vita: nel passato era impossibile vedere tante persone fare attività sportiva nei parchi, sul nostro lungomare. Cambiano anche i consumi, ma noi siamo testimoni del fatto che la Nuova Fiera del Levante è riuscita a stare al passo con i tempi. Questa è una fiera importante per la città e gli operatori economici ed è per questo che le facciamo i nostri migliori auguri”– ha concluso il sindaco.
Dopo il taglio del nastro è seguito un giro per i padiglioni di Expolevante a cominciare dalla Nautica, la novità più importante di questa edizione, e negli spazi dedicati alle Forze dell’Ordine quali Polizia, Guardia di Finanza, Guardia Costiera, Carabinieri.
Nell’ambito del bike e della mobilità sostenibile, il sindaco ha poi provato una bicicletta del servizio di bikesharing affidato dal Comune di Bari ai Vaimoo S.r.l. Per l’occasione ha ricevuto una maglia tecnica da ciclismo con l’obiettivo di promuovere sempre più i trasporti green.
L’inaugurazione di Expolevante 2023 si è conclusa poi con i saluti all’ASI (Automotoclub storico italiano), dove il primo cittadino ha provato una Balilla Coppa d’oro del 1932, e poi al Vintage Market, la mostra mercato organizzata da Bidonville Vintage Store con il patrocinio del Comune di Bari, in cui professionisti e appassionati espongono e vendono manufatti e collezioni di vario genere.
L’evento dedicato al tempo libero, allo sport e alla smart mobility ospiterà diverse categorie su una superficie coperta di 30mila metri quadrati e 20mila di area esterna dedicata alle esibizioni e ai test drive.
Info: dalle 10.00 alle 21.30 – ingressi Orientale, Agricoltura, Edilizia
Biglietti: intero 3,50 euro - ingresso gratuito per chi raggiunge la fiera in bicicletta
Info su: www.expolevante.it
Facebook: Expolevante / Nuova Fiera del Levante
Instagram: @expolevante / @nuovafieradellevante