Lecce, 'Ergastolo ostativo e regime del 41-bis O.P. Modifiche normative e letture costituzionali'
LECCE - L'ergastolo ostativo e il regime del 41-bis: un dibattito culturale e giuridico sulle modifiche normative e letture costituzionali alla luce del diritto europeo, in occasione di un evento organizzato da Antigone Puglia e dalla Camera Penale di Lecce, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Lecce, in programma venerdì 21 aprile 2023 alle ore 15,30, presso l'Aula Magna Vittorio Aymone della Corte d'Appello di Lecce.
Un dibattito importante rivolto non solo agli operatori del diritto e del sistema penale il cui obiettivo è quello di contribuire alla corretta informazione di temi delicati che impattano con interessi di carattere generale.
"Il Rapporto annuale del Garante delle persone private della libertà personale presentato nelle scorse settimane – spiega l’Avvocato Maria Pia Scarciglia, Presidente di Antigone Puglia - traccia una fotografia del nostro sistema penitenziario tragica, e al tempo stesso chiara rispetto ai regimi detentivi speciali e alle condizioni di vita di chi si trova in quei reparti. Se è vero che la Corte Costituzionale e la CEDU hanno sancito la legittimità dell’ergastolo ostativo è pur vero che lo hanno fatto in ragione della finalità rieducativa della pena, di tutte le pene!" conclude la Presidente.
"Sarà un incontro formativo su temi delicati che attengono al bilanciamento tra garanzie costituzionali ed esigenze di sicurezza – commenta il Presidente della Camera Penale di Lecce, Avvocato Giancarlo Dei Lazzaretti – Si tratta di argomenti spesso oggetto di distorsioni mediatiche, dei quali occorre cogliere, invece, le diverse complessità giuridiche".
L’incontro si aprirà con i saluti del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lecce, Avv. Antonio De Mauro, del Presidente della Camera Penale di Lecce, Avv. Giancarlo Dei Lazzaretti e della Presidente di Antigone Puglia, Avv. Maria Pia Scarciglia.
Modera e introduce l’Avv. Alessandro Stomeo Componente del Direttivo della Camera Penale di Lecce e di Antigone Puglia.
A seguire gli interventi del Dott. Guglielmo Cataldi - Procuratore Aggiunto DDA Lecce; Dott. Ignazio Juan Patrone - Magistrato in pensione e membro del comitato scientifico di Antigone; Prof. Avv. Rossano Adorno - Ordinario di Diritto Processuale Penale presso l’Università del Salento e l’Avv. Ladislao Massari - Componente dell’osservatorio Corte Costituzionale UCPI.