Ostuni: al via il primo corso per lenitori amatoriali a cura dell'associazione culturale "Lu Scupariedde"
OSTUNI (BR) - Partono interessanti iniziative nella città di Ostuni: l’associazione culturale "Lu Scupariedde" organizza un corso amatoriale di formazione per lenitori, rivolto a tutti coloro i quali vogliano conoscere i rudimenti della lenitura, dell’utilizzo della calce e delle tecniche di uso dello "scupariedde" e dei pennelli.
Tale corso avrà la durata di 30 ore, di cui 2 teoriche sulla storia della calce e del bianco e 28 pratiche sulle tecniche di lenitura e si terrà presso il Foro Boario del Comune di Ostuni nelle mattine di ogni sabato e domenica dal 6 al 28 maggio 2023, dalle ore 08:30 alle ore 12:30.
Il corso è rivolto a tutti i cittadini ostunesi maggiorenni, per un massimo di venti partecipanti, che saranno istruiti e seguiti da cinque maestri lenitori di fiducia dell’Associazione.
Il corso è interamente gratuito. L’Associazione fornirà ai partecipanti le tute, gli occhiali protettivi, i guanti, i copriscarpe e i pennelli, anche grazie al contributo economico garantito dal Comune di Ostuni.
Tutti gli interessati possono aderire al corso compilando il modulo di partecipazione pubblicato sulla pagina dell’Associazione all’indirizzo https://www.facebook.com/LuScupariedde e trasmettendolo all’indirizzo e-mail luscupariedde@libero.it o consegnandolo a mani al socio Alessandro Nacci presso il suo studio in Ostuni (BR) al Largo Lanza n°4.