FRANCESCO GRECO - Calcio e pallavolo, sotto il segno dell’inclusività , ma anche dell’amicizia, il divertimento, la cultura, la socialità . Per la “Pasqua solidale” indetta dall’ANPIS (Associazione Nazionale per l’Inclusione Sociale). Un’intensa esperienza di tre giorni nel Lazio (Frascati) per i ragazzi dell’A.S.D. e Coop. “L’Adelfia” di Alessano (Lecce), a cui hanno partecipato anche le associazioni “Ever Green” di Frascati, “Solidalea” di Ancona e “Baraonda” di Terni, affiliate ANPIS.
“In ambito sociale, - osserva Daniele Piscopello, responsabile nazionale delle manifestazioni sportive dell’ANPIS - essere inclusi significa soprattutto sentirsi accolti, appartenere a un gruppo di persone, a una società , godere pienamente di tutti i diritti e di tutte le opportunità che questa appartenenza comporta”.
Un’accoglienza commuovente che dalle gare sportive è passata al territorio, con le visite delle squadre a Castelgandolfo (storica residenza estiva dei Pontefici, oggi un museo voluto da Papa Francesco) e Villa Falconieri di Frascati, la sede dell’Accademia “Vivarium Novum” fondata e diretta dal prof. Luigi Miraglia.
Conclude Piscopello: “Il mio personale ringraziamento, anche a nome del presidente Roberto Grelloni, alla sindaca della città Francesca Sbardella e all’Assessore alle Politiche Sociali Matteo Filipponi, ma ringrazio anche il fiduciario CONI Sergio Sacchetti, il Presidente del Consiglio Comunale Corrado Spagnoli (presenti alla premiazione) e Nunzio Giglio, Gaspare Aiello e Monsignor Raffaello Martinelli per l'accoglienza riservataci nella stupenda residenza di Villa Campitelli”.
Insomma, una bella Pasqua di socialità , di emozioni, di nuovi incontri ed esperienze per i ragazzi pugliesi: resterà , ne siamo certi, a lungo nella loro memoria.