Taranto: giovedì 20 aprile Joe Barbieri e l'Orchestra della Magna Grecia al Teatro Fusco
Joe Barbieri - Maravilhosa Avventura - ph Angelo Orefice |
TARANTO - Un tour speciale per celebrare le nozze di perla tra un cantautore visionario e la musica, trent’anni di carriera che Joe Barbieri festeggerà sul palco del Teatro comunale Fusco giovedì 20 aprile alle ore 21:00, in una serata unica in cui sarà accompagnato per la prima volta dall’Orchestra della Magna Grecia.
È l’appuntamento che chiude la straordinaria stagione musicale messa a punto dal Teatro tarantino, dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, in cui ogni evento ha fatto registrare il tutto esaurito.
«Sarà una serata all’insegna della musica – ha dichiarato l’assessore Cultura e Spettacoli del Comune di Taranto, Fabiano Marti –, in cui un artista eclettico come Joe Barbieri ci farà sognare con i suoi successi senza tempo e i suoi ultimi brani. A impreziosire ulteriormente questo appuntamento ci sarà l’Orchestra della Magna Grecia, pronta ad accompagnare Barbieri per la prima volta e a creare un ensemble capace di stupire e di coinvolgere il pubblico. Si chiude questa stagione musicale e non potremmo essere più soddisfatti: sold out in tutte le serate e un alto indice di gradimento, due segnali del lavoro fruttuoso portato avanti quest’anno».
La carriera di Joe Barbieri è decollata grazie alla felice intuizione del concittadino Pino Daniele, che prima lo portò appena diciottenne in studio e poi, il 7 ottobre del 1992 sul palco del Festival di voci nuove di Castrocaro. Da lì in poi un viaggio entusiasmante nel quale far convergere creatività e ricercatezza, allegria e passione. Tanti i successi che il cantautore partenopeo, sempre capace di spaziare tra jazz e pop, riproporrà sul palco del Teatro Fusco, a cui aggiungere delle bonus track come il suo recente singolo Retrospettiva Futura, e Maravilhosa Avventura, il brano che Joe ha dedicato ai propri fan, Sul palco ci saranno anche Piero Lussu al piano, Daniele Sorrentino al contrabbasso e Bruno Marcozzi alle percussioni.
E ci sarà anche l’Orchestra della Magna Grecia, ad arricchire di nuove sonorità la musica poliritmica di Joe Barbieri, creando una super band dalle sinfonie senza precedenti.
«Ci prepariamo a una vera e propria festa della musica – le parole del Maestro Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra della Magna Grecia –, in cui le atmosfere jazz di Barbieri sapranno fondersi a meraviglia con archi e ottoni della nostra orchestra. Siamo onorati di prendere parte a una serata come questa, dove festeggeremo i trent’anni di carriera di Joe Barbieri facendo risuonare il Teatro Fusco in maniera travolgente».
«Il nostro viaggio nel cantautorato italiano si chiude con questa serata celebrativa di un artista poliedrico come Joe Barbieri – ha commentato il direttore del Teatro comunale Fusco, Michelangelo Busco. È la perfetta ciliegina sulla meravigliosa torta che è stata questa stagione musicale, in cui i grandi interpreti della canzone nazionale hanno scelto il nostro teatro per incontrare fan e appassionati».
La partecipazione al convegno consente di maturare 3 crediti formativi tramite la piattaforma "Riconosco".